Afghanistan: popolazione, breve storia

Breve descrizione dell'Afghanistan per gli studenti delle medie (1 pagine formato docx)

Appunto di miketta98
L’Afghanistan confina, a nord, con Turkmenistan, Uzbenistan, Tagikistan, a nord-est, con la Cina, a est e a sud, con il Pakistan e a ovest con l’Iran.
Il territorio è prevalentemente montuoso, oltre l’80% è situato a un’altitudine di oltre 600 metri. L’insieme di sistemi montuosi e altinpiani è dominato dalla catena dell’Hindukush, che si allunga fino allo snodo montuoso con il Pamir. La montagna più alta è il Nowshak (7485 m), all’estremo confine nord-est con il Pakistan.


Qualche chilometro più a sud, il Khiber Pass costituisce la miglior via di comunicazione con il Pakistan, mentre al centro del paese il passo dello Shibar collega Kabul con le regioni del nord. I rilievi degradano verso sud, lasciando posto a altopiani desertici e depressioni saline, a nord-est invece, si estende l’area pianeggiante della Battriana.
Il fiume più lungo è l’Helmand (1400 km). Questo fiume,l’Hari (1230 km) e gli molti altri terminano in zone paludose, solo le acque del Kabul, che arriva aconfluire con l’Indo, giungono al mare.