america del nord: aspetto morfologico

Appunto inviato da blackberry91
/5

Nell’America settentrionale la morfologia e il profilo costiero si presentano notevolmente diversificati.... (2 pagine formato doc)

Nell'America settentrionale la morfologia e il profilo costiero si presentano notevolmente diversificati Nell'America settentrionale la morfologia e il profilo costiero si presentano notevolmente diversificati.
Aspetto Geografico L'America Settentrionale è compresa nell'Emisfero Boreale,a nord del Tropico del Cancro. A nord è bagnata dal Mar Glaciale Artico,a est dall'Atlantico,a ovest dal Pacifico,a sud-est dal Golfo del Messico,mentre a sud-ovest confina con il territorio messicano. I principali sistemi montuosi si allungano in direzione Nord-Sud nella parte occidentale del continente: si tratta della Catena Costiera e più all'interno,delle Montagne Rocciose,che giungono a superare i 4000 metri con diverse cime come:il Mc Kinley,Appalachi situati nella catena dell'Alaska. Tutta l'area centrale e parte di quella orientale sono costituite da pianure e bassipiani come il tavolato dello Scudo Canadese,le Grandi Pianure e la Pianura Costiera del Golfo.
Le acque interne Il continente nordamericano presenta una grande ricchezza di acque soprattutto per quanto riguarda i laghi. Il sistema delle acque dolci è costituito dai Grandi Laghi come:il lago Superiore,Huron,Michigan,Erie. Più a nord,il territorio canadese ospita altri bacini lacustri:il Gran Lago degli Orsi,il Gran Lago degli Schiavi e il Lago Winnipeg. Il primato per l'estensione del bacino spetta al Missisipi Missouri affiancato dal Rio Grande che evidenzia il confine tra U.S.A e Messico,sfocia a sud nel golfo omonimo. Si trovano fiumi che si gettano nell'Atlantico,brevi,ma con estuari ampi e profondi idonei ad ospitare grandi porti come i seguenti:il San Lorenzo,Mackenzie,Yukon. Le coste e le isole Il Nordamerica è ricco anche di isole,in particolar modo a Nord Est,dove è situato il grande Arcipelago Artico costituito dalle seguenti isole:Baffin,Victoria,Banks,Groenlandia. Varietà di Climi La vastità del continente nordamericano,la sua grande estensione in latitudine e la disposizione dei rilievi rendono il clima molto vario. Alla varietà climatica corrisponde la distribuzione della vegetazione. Alle latitudini più elevate regna la tundra,cui succede più a sud,sempre in territorio canadese,la foresta di conifere,estesa su una vasta parte di territorio;negli Stati Uniti centro-occidentali hanno notevole diffusione le praterie. Una terra piena di promesse L'abbondanza di risorse naturali,lo spirito di libertà e l'intraprendenza delle giovani Nazioni di questa grande regione hanno fatto crescere una società per molti versi unica al mondo, anche nelle sue contraddizioni. Una società ricca e dinamica,laboratorio di ogni forma di progresso,dove si sperimenta,di continuo,il modo per raggiungere e superare nuovi traguardi nella scienza,nella tecnologia,nell'economia. ...e di sogni infranti Non sempre e non tutti sono riusciti nell'impresa di “trovare l'America”. Per molti immigrati,ieri come oggi,il “ sogno americano” si infrange precocemente. Non è sufficiente credere nel mo