L'Antartide: territorio e temperature

Appunto inviato da
/5

Antartide: territorio, idrografia, temperature e flora (5 pagine formato doc)

ANTARTIDE: TERRITORIO

Antartide. Quinto continente della Terra in ordine di grandezza, situato quasi interamente nella zona del Circolo Polare Antartico.

Prevalentemente di forma circolare, si estende attorno al Polo Sud: ha un lungo braccio (la penisola Antartica) che si allunga verso l'America meridionale e due grandi insenature, i mari di Ross e di Weddell. Durante l'estate la superficie del continente è di circa 14,2 milioni di km2, mentre durante l'inverno raddoppia a causa della grande quantità di ghiaccio che si forma ai suoi margini. Il vero confine dell'Antartide non è il litorale del continente stesso ma la cosiddetta convergenza antartica, una zona nettamente definita in corrispondenza delle estremità meridionali degli oceani Atlantico, Indiano e Pacifico fra i 48° circa di latitudine sud e i 60° di latitudine sud.
In questa zona le acque più fredde, che dall'Antartide fluiscono verso nord, si mescolano con quelle più calde dirette a sud. Per questa ragione le acque che circondano il continente antartico sono considerate un oceano in sé, il cosiddetto oceano Antartico o Meridionale.
L'Antartide non ha popolazione nativa: vi risiedono, per periodi limitati, scienziati e tecnici. La prima persona nata in Antartide fu Emilio Palma, figlio del comandante della base argentina Esperanza, il 7 gennaio 1978.

Antartide: territorio, temperature e scoperta

ANTARTIDE TEMPERATURE

L'Antartide è coperta per il 95% di ghiacci e contiene circa il 90% dell'acqua dolce del pianeta. A causa dello spesso manto di ghiaccio è il più elevato dei continenti, con un'altitudine media di 2.300 m. Il punto più alto è il Vinson Massif (5140 m), il più basso sembra essere la Fossa Subglaciale di Bentley (2499 m sotto il livello del mare) nell'Antartide occidentale, coperta da oltre 3000 m di ghiaccio e neve.
In passato, sette nazioni (Argentina, Australia, Cile, Francia, Gran Bretagna, Nuova Zelanda e Norvegia) avevano avanzato rivendicazioni territoriali su parti dell'Antartide, ma con il Trattato antartico del 1961 queste pretese sono state ignorate in favore della cooperazione internazionale per la ricerca scientifica.

Antartide: territorio

CHI HA SCOPERTO L'ANTARTIDE

Territorio e risorse. Un futuro sviluppo economico di un'area continentale coperta di ghiacci è altamente improbabile. Lo sfruttamento delle risorse nel continente è possibile, ma certamente non in tempi brevi. Attualmente si sta ipotizzando lo sfruttamento economico della vita marina nelle acque circostanti: essa comprende balene e un minuscolo crostaceo simile a un gamberetto chiamato krill.
L'Antartide era compresa al centro dell'antica massa continentale di Gondwana. Quando il Gondwana si smembrò durante il tardo Mesozoico e il primo Cenozoico (alcune centinaia di milioni di anni fa) formando i continenti dell'emisfero australe, l'Antartide si spostò dalla zona tropicale per occupare l'attuale posizione. Il continente comprende due aree geologiche principali.