Argentina: aspetto fisico e politico

Appunto inviato da 123c82a9k
/5

Descrizione dettagliato corredato di immagini dell' aspetto fisico e dell'aspetto politico dell'Argentina. (6 pagine formato doc)

ASPETTO FISICO Situata nel Sud dell'America meridionale, l'Argentina ha una superficie di nove volte superiore a quella Italiana.
Il territorio può essere suddiviso in cinque regioni naturali. La Regione Andina prevalentemente rocciosa. La Patagonia un tavolato roccioso. La Terra del Fuoco montuosa, ricoperta da nevi e ghiacci perenni. La Regione dei Grandi Fiumi ha vaste praterie con foreste tropicali. Il Chaco ha areee pianeggianti con foreste. La Regione della Pampa è un immenso bassopiano. Le altitudini : La Cordigliera delle Ande in cui si elevano: Altitudini Altezza Aconcagua 6.959 Mt.. Cerro Ojos Del Salado 6.888 Mt Sierre Preandine I Fiumi : Paranà Uruguay Iguacu Rio Salado Rio De La Plata Rio Tenco Rio Bermejo Rio Colorado Rio Negro L'allevamento : L'allevamento di bovini ed equini è praticato soprattutto nella Pampa, mentre in Patagonia si allevano particolarmente ovini e caprini.
L'agricoltura : In Argentina si coltiva: grano, mais, soia, agrumi, cotone, semi oleosi, tè, canna da zucchero, frutti tropicali e mediterranei. Inoltre possiede notevoli risorse forestali specie nelle aree tropicali e subtropicali. Fauna : Lupo, falco, armadillo, puma, struzzo, avvoltoio, giaguaro, lama, castoro, falco, pinguino. Il Clima : Vi sono vari tipi di clima, a seconda dei territori: clima subtropicale nella Regione dei Grandi Fiumi, clima temperato nella Pampa clima arido e freddo nella Patagonia e nella Terra del Fuoco. ASPETTO POLITICO I Confini : L'Argentina confina ad Ovest con il Cile, a Nord con la Bolivia a Nord Est con il Brasile, ad Est con l'Uruguay; è bagnata ad Est dall'Oceano Atlantico. Capitale e Città : Capitale Abitanti Buenos Aires 2.961.000 Città Abitanti Cordoba 1.148.000 Rosario 1.095.000 La Plata 640.000 Mendoza 773.000 Ordinamento dello Stato : L'Argentina è una Repubblica Federale di tipo presidenziale. Essa è membro dell'ONU e dell'OAS.. Le Comunicazioni : Porto: Buenos Aires Rete stradale: Caretera Panamericana Trasporto aereo. Le Industrie : Tipo Zone Meccanica Cordoba - Buenos Aires Siderurgica Metallurgica Baia Blanca Petrolchimica Buenos Aires - Baia Blanca Alimentare Rosario - Baia Blanca Tessile Cordoba - Buenos Aires Le Religioni : La religione più diffusa è quella Cattolica 92,8%. Tra gli Indios sono diffusi culti animistici. La Moneta : Peso Argentino. La Lingua : La lingua ufficiale è lo spagnolo. La Densità: La distribuzione della popolazione é varia a seconda delle zone. Vi sono zone come nella Pampa del Rio Colorado in cui la densità risulta inferiore ad 1 abitante per Km.2 , mentre molto addensate sono le aree urbane, in particolare Buenos Aires. La Storia : La colonizzazione fu piuttosto lenta ed infruttuosa. Il territorio argentino fece parte prima del viceregno del Perù e successivamente di quello di Rio de la Plata. Essa riuscì ad ottenere l'indipendenza a seguito di numerose rivolte, promosse soprattutto dalla borghesia. In seguito il paese sostenne diversi conflitti contro gli Stati confinanti per questi