Aspetto economico del Regno Unito in sintesi

breve sintesi dell'economia del Regno Unito divisa per settori, primario, secondario e terziario (1 pagine formato doc)

Appunto di thereds96

Aspetto economico del Regno Unito in sintesi - INDUSTRIA: Il Regno Unito è la sesta potenza economica mondiale anche se sta’ attraversando dal 2008-2009 una fase di recessione.

Questa posizione si spiega con il suo forte sviluppo tra il 700 e l’ 800, quando grazie alla rivoluzione industriale, il Regno Unito divenne la maggiore potenza economica del mondo.

Leggi anche Gli aspetti fisici del Regno Unito

Lo sviluppo è stato favorito dalla ricchezza di materie prime che hanno sostenuto i settori tessile, siderurgico, metallurgico e meccanico.
Negli ultimi tre decenni questi settori hanno subito un drastico ridimensionamento, mentre il tessile subisce la forte concorrenza dell’India e della Cina.
Nel frattempo sono cresciuti i settori elettronico, aeronautico e nucleare. Grazie ai giacimenti del mare del Nord, il paese è uno dei maggiori produttori di petrolio e gas naturale.


Leggi anche Gli aspetti fisici, culturali ed economici del Regno Unito

AGRICOLTURA, ALLEVAMENTO E PESCA:
L’agricoltura, praticata principalmente nell’Inghilterra meridionale, è molto efficiente ma soddisfa solo la metà del fabbisogno nazionale. La percentuale degli addetti nel settore è molto bassa, circa l’ 1% sul totale della forza lavoro.
Particolarmente diffusa è la coltivazione di cereali (frumento, orzo e avena), barbabietola da zucchero e di luppolo (ingrediente essenziale per la produzione della birra). Nelle aree incolte del Galles e della Scozia prevale l’allevamento di bovini, suini ma soprattutto di ovini da cui si ricava una lana particolarmente pregiata.
Il Regno Unito possiede una delle flotte pescherecce più efficienti al mondo.