Aspetto fisico del Regno Unito in sintesi
breve sintesi dell'aspetto fisico del Regno Unito (1 pagine formato doc)
Aspetto fisico del Regno Unito in sintesi - Il Regno Unito comprende l’isola della Gran Bretagna (la più grande d’Europa), l’ Irlanda del Nord (detta anche Ulster) e diversi arcipelagi, tra cui le Isole Shetland, le Orcadi e le Ebridi a Nord.
Confina a est con il Mare del Nord, a ovest con il Mare d’Irlanda, a sud con il Canale della Manica e a nord con l’Oceano Atlantico.Leggi anche Gli aspetti fisici, economici e culturali del Regno Unito
MORFOLOGIA - La Gran Bretagna si divide in tre regione storico–geografiche: l’ Inghilterra, il Galles e la Scozia. Il territorio del Regno Unito ha una forma allungata, da nord a sud ed è occupato prevalentemente da pianure e colline.
I rilievi invece presentano altezze modeste con cime arrotondate dovute all’erosione degli agenti atmosferici. I più importanti sono : i monti Cambrici nel Galles, i Pennini nell’ Inghilterra settentrionale e Grampiani in Scozia.
Leggi anche Caratteri generali ed economici del Regno Unito
Le coste presentano profonde insenature. Sono alte e rocciose in Scozia e Galles, per il resto sono basse e sabbiose. Sul canale della Manica prevalgono alte scogliere erose dal mare.
I fiumi più importanti sono il Tamigi e il Severn che scorrono nella pianura meridionale: sono navigabili grazie ad una fitta rete di canali artificiali ed hanno foci a estuario.