Il Canada, ricerca dettagliata
Appunti sul Canada. Ricerca svolta sui caratteri geopolitici del Paese corredata da immagini. (file.doc, 6 pag) (0 pagine formato doc)
Untitled Il Canada CAPITALE: Ottawa SUPERFICIE: 9.970.610 km2 LINGUE PRINCIPALI: Francese e inglese POPOLAZIONE: 30.000.000 abitanti DENSITA' DI POPOLAZIONE: 3,1 ab/km2 MONETA: dollaro canadese CITTA' PRINCIPALI: Montreal, Toronto, Vancouver, Winnipeg, Hamilton, Quebec, Windsor, Edmonton, Calgary, London, Halifax.
BANDIERA: La foglia rappresenta il simbolo nazionale del Canada. Il colore rosso rappresenta il sangue sparso dai canadesi nella prima guerra mondiale, il bianco la neve, sempre abbondante in Canada. Il Canada è diviso in dieci provincie: Alberta, Colombia Britannica, Manitoba, Nuovo Brunswich, Terra nova, Nuova Scozia, Ontario, Isola principe Edoardo, Québec, Saskatchewan e confina a nord con l'Oceano Artico, a nord-est con la baia di Baffin e con lo stretto di Davis che lo separa dalla Groenlandia, a est con l'Oceano Atlantico, a sud con gli Stati Uniti e a Ovest con l'Oceano Pacifico e con l'Alaska. ACQUE INTERNE Il Canada possiede più laghi e acque interne di qualsiasi altro paese al mondo. I laghi più estesi sono i grandi laghi( Lago Huron, Lago Ontario, Lago Erie, Lago Michigan, Lago Superiore), il Grande Lago degli Orsi, il grande lago degli Schiavi, il Winnipeg, il Mantoba. I principali fiumi sono il San Lorenzo, sbocco dei grandi laghi, che sbocca nel Golfo San Lorenzo; l'Ottawa e il Saguenay, principali affluenti del San Lorenzo;il Saint John; il Saskatcvhewan che forma il lago Winnipeg, e il Nelson e lo Yukon che attraversa l'Alaska. CLIMA, VEGETAZIONE E FAUNA Ovviamente si può notare che le immense dimensioni dello stato Canadese comportano dei fattori climatici differenti in vari luoghi del paese. Per questo motivo le temperature medio scendono di molto man mano che si si sale da meridione a settentrione, dove si registrano temperature assai rigide in inverno. Il clima del Canada è di tipo continentale, I rilievi non influenzano solamente il clima per l'altitudine, ma anche per un altro motivo, e cioè che elevandosi a occidente limitano gli effetti benefici del Pacifico. L'Atlantico, non può influenzare molto il clima in quanto è lambito da correnti fredde provenienti dall'Artico che neutralizzano quasi totalmente gli effetti che avrebbe sul clima. In conclusione il Canada ha un clima di tipo continentale ma tutte le regioni settentrionali appartengono al dominio artico: per sette o otto mesi consecutivi la temperatura media non raggiunge infatti gli 0ºC. Le medie di gennaio, che superano 0ºC soltanto sulla costa del Pacifico, si abbassano in misura notevole nell'interno (-10ºC all'altezza del Lago Superiore e -30ºC sulle coste della baia di Hudson), per risalire leggermente in prossimità della costa atlantica (da 0ºC a - 5ºC nella Nuova Scozia). Sul clima del Canada influiscono principalmente i venti provenienti da Nord Ovest e da Ovest e quelli provenienti dal Golfo del Messico. Nelle praterie, il rigore degli inverni è attenuato dal vento occidentale caldo e secco che, sorpassando le Montagne Rocciose, scende sulle pian