Caratteristiche Paesi meno sviluppati

Appunto inviato da irenegiuliato
/5

Caratteristiche Paesi meno sviluppati (1 pagine formato )

Il termine “paesi meno avanzati “si riferisce,a quei paesi dove le condizioni di vita sono drammatiche e non si intravedono possibilità di riscatto.
I paesi si suddividono in base a diverse caratteristiche,in sei categorie:
Bassa qualità della vita, dovuta a fattori congiunti come un basso reddito pro capite, una forte diseguaglianza nella distribuzione del reddito nazionale, a cui si aggiungono i bassi livelli di sussistenza, le precarie condizioni igenico-sanitarie e gli inadeguati livelli di istruzione.

TERZO MONDO E DECOLONIZZAZIONE>>

Elevata pressione demografica che spesso neutralizza ogni passo verso l'aumento del tasso di sviluppo. Si noti, infatti, che il tasso medio annuo di crescita dei Paesi in Via di Sviluppo è molto elevato (2%) rispetto a quello dei paesi avanzati, che è all'incirca dello 0,6%, fermo restando che in termini assoluti il divario resta enorme ed incolmabile.

IL TERZO MONDO>>

Diffusa disoccupazione e bassa produttività delle risorse, che si traduce in forte sottoccupazione, che in termini economici sta a significare che la forza lavoro è impiegata con una produttività inferiore al prodotto medio, ma in termini più semplici significa che i lavoratori, a causa della scarsità di capitale o in assenza di capacità professionali, non sono occupati come dovrebbero.
Per questo si parla di bassa produttività del lavoro o, più in generale, di bassa produttività delle risorse.