Cina: geografia fisica, economica e storia

Appunto inviato da alemimi87
/5

Riassunto sulla Cina: geografia fisica, economica, il clima e storia della Muraglia cinese (7 pagine formato doc)

CINA: GEGORAFIA FISICA, ECONOMICA E STORIA

CINA DATI GENERALI: Cina: repubblica Popolare Superficie : 9.536.499 km² (Italia 301.302) Popolazione : 1.158.230.000 abitanti (57.870.000) Densità : 118 ab.

km² (Italia 192 7 Europa 68) Lingua : CINESE - Viguro, Tibetano, Mongolo Religione : Confuciana - Buddista - Musulmana. Moneta: Yuan Renminbi INDICI DI SVILUPPO/SOTTOSVILUPPO.
Popolazione attiva: 679.565.000 di cui il 67% dedito all'agricoltura Medici: 1 ogni 120 abitanti Posti letto ospedalieri: 1 ogni 430 ab. Università: 8 Prodotto nazionale lordo per abitante: 360$ USA Analfabeti : 15% La Cina : lo ha detto Confucio: per conoscerla ci vorrebbero cento vite. La Cina ha 22 secoli di storia, è quindi la nazione più antica della terra senza contare che le origini della sua civiltà risalgono al 2° millennio A.C.

Tesina di terza media sulla Cina: territorio, popolazione ed economia

CINA FISICA RIASSUNTO

In Cina risiede una delle più grandi opere di ingegneria civile umana: la Grande Muraglia cinese. Eppure fra le grandi potenze nessuna appare tanto “nuova” come la Repubblica nata nel 1943 dopo guerre nazionali e civili.
GEOGRAFIA FISICA La Cina con un confine terrestre di 14 mila km è posta a diretto contatto con 12 stati indipendenti e si estende dalla gelida vallata alla tropicale isola di Hainan; dai ghiacciai del Pamir fino ai mari dell'estremo oriente. La catena occidentale dell'Himalaya, del Tien Scian e dell'Atai fanno da limite con le regione indiana a sud e con i bassopiani dell'Asia Russa a nord. A nord la catena montuosa del Tsin Ling succede una regione piatta costituita da tavolati coperti da un ampio strato di löss e di pianure alluvionali verso il mare. E' la regione solcata dal fiume giallo che colora le sua acque appunto con il löss materiale trasportato dal deserto dei Gobi, che accumulatosi forma un terreno molto fertile.

La cultura della Cina: tesina

GEOGRAFIA DELLA CINA

LE COSTE E LE ISOLE Alte rocciose, incise da molte insenature sono le coste a sud dell'estuario del fiume Azzurro. Quelle settentrionali sono invece basse, paludose. Le isole costiere sono piccole ma sono numerosissime: circa 3.400. Grandi sono invece l'isola meridionale di Hai Nen sia Taiwan (Formosa) che però non appartiene alla Repubblica Popolare Cinese, ma dal 1949 costituisce il territorio della Cina Nazionalista.

Cina: riassunto di geografia

CINA CLIMA

IL CLIMA. Le condizioni climatiche sono complesse. Perché risentono delle diverse altitudini, della lontananza del mare, dei territori più interni, della circolazione monsonica, dell'influenza del clima Siberiano (freddo e asciutto) e di quello tropicale (caldo e umido).