Città USA

Appunto inviato da taneggi
/5

Elenco e breve presentazione delle principali metropoli statunitensi (2 pagine formato doc)

Più di tre quarti degli Statunitensi vivono in città: una dozzina di queste superano i due milioni e mezzo di abitanti, e quaranta superano il milione.
Una enorme conurbazione si estende per 700 km lungo la costa orientale e nella pianura retrostante, da Boston a Washington. È la megalopoli atlantica che ha al centro New York e comprende Filadelfia e Baltimora; tra queste grandi città si trovano centri minori e strutture quasi continue di case, industrie, autostrade e ferrovie ad alta velocità, aeroporti. • Washington: capitale federale sulle rive del Potomac, è compresa nel Distretto Federale della Columbia, piccolo territorio che non fa parte di nessuno dei 50 Stati. Dai due edifici principali, la Casa Bianca e il Campidoglio, partono grandi viali a raggiera intitolati ai vari Stati dell'Unione.
È un grande centro amministrativo, con una popolazione composta per il 70% da neri, per il 20% da bianchi e per il 10% da ispanici. È anche centro culturale e turistico con la Biblioteca del Congresso, grandi monumenti e celebri musei.