Corea del Sud e del Nord

Appunto inviato da giusperi
/5

Ampia ricerca sulla Corea con cartine (6 pagine formato doc)

Paese dell'Asia orientale, affacciato a Est sul Mar del Giappone e a Ovest sul Mar Giallo, separato a Sud mediante lo stretto omonimo dall'arcipelago giapponese e confinante a Nord con la Cina e per brevissimo tratto con la Russia.
Nonostante l'omogeneità etnico-linguistica, la Corea è divisa in due Stati autonomi, la Repubblica di Corea o Corea del Sud e la Repubblica Democratica Popolare di Corea o Corea del Nord, che hanno strutture politiche ed economiche assai diverse. La Corea del Nord La Corea del Nord si estende per 120.538 kmq e ha una popolazione di 23.920.000 abitanti; il territorio è amministrativamente diviso in nove province più quattro città: Pyeongyang, Gaeseong, Hamheung, Cheongjin. La capitale è Pyeongyang.
In base alla Costituzione del 1972 la Corea del Nord è una Repubblica democratica popolare. Massimo organo dello Stato è la Suprema Assemblea del Popolo che, oltre a esercitare il potere legislativo, l'Assemblea nomina e revoca il governo, cui spetta il potere esecutivo.