Lussemburgo: storia breve e geografia
Notizie storiche e geografiche sul Lussemburgo (0 pagine formato doc)
LUSSEMBURGO: GEOGRAFIA
Lussemburgo (granducato).
Granducato (Grand-Duché de Luxembourg; Grousherzogdem Lezebuurg) dell'Europa occidentale.
Superficie: 2586 km2.
Popolazione: 385.000 ab.
Capitale: Lussemburgo.
Lingua: ufficiale, il lussemburghese (dialetto tedesco con elementi francesi e olandesi); usati il francese e il tedesco.
Religione: cattolica e protestante.
Unità monetaria: il franco lussemburghese.
Confini: a nord e a ovest il Belgio, a est la Germania, a sud la Francia.
Ordinamento: monarchia costituzionale.
GEOGRAFIA. Si distinguono a nord un altopiano (Eisling), propaggine delle Ardenne, coperto da boschi, a sud un bacino sedimentario (Gutland) con rilievi collinari.
Clima continentale. Il fiume principale è il Sauer (Sûre), affluente della Mosella. Agricoltura (cereali, patate, vite, coltivazione delle rose) e industria siderurgica.La storia della Francia: ricerca
LUSSEMBURGO: STORIA
STORIA. La contea di Lussemburgo, sorta nell'XI sec., fu elevata a ducato nel 1345. Annesso alla Borgogna nel 1441, passato poi agli Asburgo e quindi a Carlo V (1497), il Lussemburgo divenne dominio di Filippo II di Spagna (1555). Possedimento austriaco nel 1714, venne poi unito alla Francia durante l'età rivoluzionaria e napoleonica. Divenuto granducato dopo il Congresso di Vienna (1815), passò infine, nel 1890, ad Adolfo V, ultimo duca di Nassau, la cui dinastia è ancora oggi sul trono. Fu invaso dai Tedeschi nella prima e nella seconda guerra mondiale. Il Lussemburgo ha aderito al Patto Atlantico (1949), all'Unione europea occidentale ed è membro della Comunità Europea, del Benelux e dell'ONU.