Oceano Atlantico

Appunto inviato da crycall2000
/5

Breve ricerca sull'Oceano Atlantico.(1 pagina, formato word) (0 pagine formato doc)

OCEANO ATLANTICO OCEANO ATLANTICO Superficie 82 milioni di km² Profondità massima 8.605 m Profondità media 3.600 m L'Oceano Atlantico è il secondo oceano al mondo per estensione, con una superficie di 82 milioni di km².
Le sue acque rappresentano il 24% della superficie oceanica del Pianeta, la metà di quella dell'Oceano Pacifico. L'Oceano Atlantico si formò quando le grandi placche continentali si separarono lungo la Dorsale atlantica mediana. Oggi l'Oceano Atlantico settentrionale separa l'America del Nord dall'Eurasia, e l'Oceano Atlantico meridionale l'America del Sud dall'Africa. L'Oceano Atlantico è un oceano dai margini passivi la cui attività geologica si concentra in particolare lungo la Dorsale atlantica mediana.
La maggior parte delle regioni costiere sono basse e geologicamente inattive. I mari più importanti limitrofi all'Atlantico sono il Mar Mediterraneo, il Mare del Nord, il Mar Baltico, la Hudson Bay, il Golfo del Messico e il mar Caraibico. L'Atlantico ha una profondità media di 3.600 m.