La penisola Arabica
Caratteristiche del territorio,popolazione , organizzazione della società, attività economiche,credenze religiose (formato word pg 2) (0 pagine formato doc)
geografia 24/11/95 La penisola arabica nel vii° secolo d.C Punto 1 caratteristiche del territorio Punto 2 popolazione , organizzazione della società Punto 3 attività economiche Punto 4 credenze religiose La penisola arabica e' occupata per la maggior parte dal deserto, interrotto qua e la' da oasi, luoghi in cui acque sotterranee, affiorando in superficie, permette una certa ricchezza di vegetazione.
Le due oasi più importanti dell' Arabia Felice erano Yatrib e La Mecca, da dove si diramava il commercio di cammelli e merci preziose provenienti dall' Asia e dall' Africa. I popoli del deserto, i beduini, erano divisi in clan, i quali si dividevano in tribù; ma, all' interno di queste, si compivano continuamente razzie provocando guerre atroci; c'era una legge non scritta che diceva che se uno di un clan spaccava la gamba a un componente di un altro clan quello che aveva subito l'ingiustizia doveva fare lo stesso con quello che aveva iniziato. Questa regola si chiamava "occhio per occhio, dente per dente". All'interno della tribù gli appartenenti erano considerati uguali, e si sceglieva un capo che doveva essere dotato di coraggio fisico, equilibrio, fedeltà al gruppo, generosità e senso di ospitalità. Le popolazioni arabe si componevano di gruppi nomadi e di gruppi sedentari. I nomadi, chiamati beduini, erano abili guerrieri e commercianti (mercanti) e praticavano normalmente razzie ai danni delle popolazioni stabili. Erano abilissimi cavalieri sia di cavalli che di cammelli. Il cammello era stato addomesticato dagli arabi già verso il 2000 avanti Cristo, portava pesi fino a 200 chili, percorreva 300 chilometri in 17 giorni senza abbeverarsi affrontando molto bene la temperatura del deserto (+50 gradi) e le terribili tempeste di sabbia. I mercanti attraversavano il deserto con i loro cammelli e rifornivano le città di tutti i prodotti necessari. Le popolazioni sedentarie vivevano nelle oasi e coltivavano palme da dattero e qualche cereale. Per quanto riguarda la religione gli arabi erano ormai tutti uguali e leggevano il corano libro in cui il dio é solo unicamente Allah. Gli arabi andavano e vanno tuttora a pregare nella Mecca, 5 volte al giorno dopo essersi puliti. Il venerdì, giorno religioso, viene svolta una cerimonia nella moschea (da un membro della comunità). Gruppo formato da: Stefano R. - Davide M. - Jessica F. - Elisa G. Gli arabi