Riassunto sul clima

Appunto inviato da gipo28
/5

breve spiegazione su: definizione clima, regioni climatiche, biomi, precipitazioni (5 pagine formato docx)

Riassunto sul clima - Il clima è l’insieme delle condizioni atmosferiche che si registrano i n un determinato luogo nel corso di un anno.
I fattori che determinano principalmente il clima di una regione sono:
1. le aree di alta e bassa pressione
2. la vicinanza o la lontananza al mare ( marittimità o continentalità ) : più si è vicini al mare, più l’aria è umida e le precipitazioni abbondanti, mentre più ci si allontana dalle coste, più l’aria è secca e le precipitazioni scarse.                     3.
Le correnti marine: ci sono correnti marine calde e correnti marine fredde che influenzano la temperatura climatica del territorio. Infatti una zona può essere alla stessa latitudine di un’altra ma comunque più fredda o più calda a seconda delle correnti marine diverse presenti nei due luoghi.        

LEGGI ANCHE Tema sul clima

4. la morfologia del territorio: anche la presenza o l’assenza di rilievi influenza il clima, infatti nelle zone montuose non c’è vento, grazie alle montagne che sbarrano la strada ad esso.                                                                       5. l’altitudine e la latitudine: all’aumentare dell’altitudine, la vicinanza al mare diminuisce e con essa anche la temperatura. Anche la latitudine influenza il clima di un luogo. Infatti nelle zone con latitudine vicina all’equatore, le temperature sono più alte perché i raggi del Sole arrivano quasi perpendicolari, mentre più si và verso i Poli, più i raggi arrivano inclinati e le temperature diventano più basse. 

LEGGI ANCHE Ricerca sul clima