Riassunto sui continenti extraeuropei

Appunto inviato da marca1991
/5

riassunto di analisi dei continenti extraeuropei: Giappone, Cina, India, Oceania, Canada, Brasile e Stati Uniti d'America (136 pagine formato doc)

Riassunto sui continenti extraeuropei - CONTINENTI EXTRAEUROPEI.

CAPITOLO 1. LA CINA - Essa si estende per 9milioni e mezzo per km^. Il 90% degli abitanti vivono su un territorio corrisponde a meno della metà della superficie della Cina. Su questo territorio che viene chiamato Cina propriamente detta o Cina delle 18 province la densità media supera i 200 ab per km^. La Cina propriamente detta è più popolata la seconda è più vasta. Una è dominata dalle pianure, dai grandi fiumi, dall’agricoltura.

Leggi anche Riassunto sulla deriva dei continenti

L’altra dalle steppe, deserti e altipiani, dalle più grandiose catene montuose dal mondo della vita nomade degli agricoltori.
L’una è abitata da coloro che si considerano da tempo e secoli il popolo degli Han cioè cinesi veri e propri. L’altra da minoranze etniche di origine turca, mongola, tibetana o altro.

Leggi anche Riassunto delle teorie della nascita dei continenti

CONFORMAZIONE GEOGRAFICA - Nel punto in cui il fiume Giallo dopo essersi diretto a nord forma una grande curva c’è l’altopiano del Loess. Il Loess è una specie di sabbia molto fine che è stata portata dai venti dal nord in tempi antichissimi. I granelli di questa sabbia aderiscono strettamente fra di loro formando un terreno compatto poroso e permeabile, ricco di sostanze organiche, fertili e facili da lavorare.