Ricerca sulla Germania

Appunto inviato da babysexi
/5

Ricerca svolta sulla Germania: territorio, storia, economia, clima, caratteri morfologici. File corredato da immagini. (file.doc, 6 pag) (0 pagine formato doc)

Untitled Punti da sviluppare: GEOGRAFIA: La Germania: Territorio; Idrografia; Clima; Flora e Fauna; Le città principali; Lingua; Istruzione e cultura; Economia; Agricoltura e allevamento; Risorse forestali e pesca; Risorse minerarie; Industria; Il muro di Berlino.
________ La Germania è uno stato dell'Europa centrale. Prima del secolo scorso non era mai esistita una Germania unificata politicamente; vi erano diversi stati compresi entro le vaste aree, estese tra il Reno e l'Oder. La formazione della Germania come unità politica si ebbe nella seconda metà dell'Ottocento (1871) e tale rimase per 74 anni, sino al 1945, quando, in seguito alla seconda guerra mondiale, fu nuovamente divisa, si formarono due stati: la Repubblica federale tedesca legata al mondo occidentale e la Repubblica democratica tedesca legata alla sfera comunista dominata dall'Unione Sovietica. Il 3Ottobre del 1990, le due repubbliche si sono riunite in un unico stato, la cui capitale è tornata ad essere Berlino.
IL TERRITORIO: La Germania presenta un territorio molto vasto che può essere suddiviso in tre distinte zone: quella dei massicci antichi, con i bassopiani al centro e al nord, e quelle dei rilievi d'origine alpina a sud. Si possono riconoscere tre grandi regioni fisiche: il bassopiano germanico settentrionale, gli altipiani e la regione montuosa meridionale. Il bassopiano settentrionale comprende pianure e ondulazioni che risentono della morfologia d'origine glaciale; esso è percorso da fiumi che provengono da rilievi centrali e meridionali, e tuttora caratterizzato da vasti depositi di loess, formatisi in età glaciale. La regione è divisa in due sezioni del corso dell'Elba: la sezione occidentale è meno fertile e presenta vaste brugherie d'erica. La sezione orientale è più fertile e comprende la regione collinare del Meclemburgo, è caratterizzata dalla presenza di numerosi laghi d'origine morenica, come il lago di Müritz.La costa è bassa e uniforme.Lungo la costa occidentale, quella bagnata dal mare del nord, ci sono terre che sono state sottratte dall'uomo al mare per la costruzione di dighe, la costa del mar Baltico presenta in alcuni punti lagune racchiuse dai sedimenti portati dai fiumi. Le isole principali sono le Frisone orientali, Helgoland nel mare del nord e Rügen nel mar Baltico. L'altopiano centrale comprende i monti più antichi del paese, come rivelano le loro forme erose e arrotondate :a nord si trovano i rilievi della Selva di Teutoburgo, a sud ovest i monti della foresta Nera e ad est i monti metalliferi e la Selva Boema. Il punto più elevato della regione è la vetta del Mittelgebirge (1600m). La caratteristica di questa regione è la presenza di vasti giacimenti di carbone formatisi durante il Paleozoico, quando estese foreste furono sommerse dal mare. La sezione meridionale della Germania comprende i rilievi della catena alpina e i rilievi nati dall'orogenesi da cui sono sorte le Alpi, come il Giura Svevo e i monti che attraversano la Fossa Renana, tra