Ricerca sugli Stati Uniti d'America

Appunto inviato da confa86
/5

Breve ricerca sugli Stati Uniti D'America: aspetto fisico economico e sociale di questa Nazione. (5pg. file.doc) (0 pagine formato doc)

U L'America Settentrionale è bagnata dall'oceano Atlantico dove troviamo un tipo di costa molto frastagliata, tra i golfi c'è la baia di Hudson.
Nella parte atlantica troviamo l'isola Terranova, le isole Antille, la Groenlandia e le isole Regina Elisabetta. Invece nella parte pacifica la costa è molto articolata e troviamo i golfi d'Alaska e di California. Nell'America del Nord c'è la Sierra Madre e la Sierra Nevada, più a est troviamo le montagne rocciose alte tra i 1000 e i 2000 m. In Alaska troviamo il MC Kinley alto 6194 m.; è considerato il più alto Monte d'America. Le pianure occupano il cuore del continente.
Nell'America Settentrionale esse coprono più della metà del territorio degli Stati Uniti e buona parte di quello canadese; poiché le condizioni climatiche sono molto diverse tra loro (dal clima artico a quello subtropicale), presentano una gran varietà di ambienti. Il Mississippi nasce tra le colline moreniche del Minnesota, la sua lunghezza è di 5970 Km e rappresenta la più lunga rete di navigazione del mondo. Poi a settentrione il Mackenzie, che attraversa il Canada e sfocia in un ampio delta nel mar Artico. Nell'America Settentrionale se ne distinguono cinque: clima nivale e freddo all'estremo nord, mentre più a sud, in una grande fascia che va dall'Atlantico al Pacifico, attraverso i Grandi Laghi e le praterie del centro, domina il clima temperato; nella parte meridionale delle Montagne Rocciose e nella California del sud appare il clima desertico; infine, nella Florida e sulle coste che danno sul Golfo del Messico, troviamo il clima tropicale. GLI U.S.A. Le 52 stelle rappresentano i 52 stati che formano gli U.S.A. e invece le 13 strisce rosse e bianche rappresentano le prime 13 colonie che formarono gli stati uniti. NOME: U.S.A. (United States of America) SUPERFICIE: gli U.S.A. hanno una superficie di 9.372.614 Km2 (circa 30 volte l'Italia) CAPITALE: Washington POPOLAZIONE: 253.860.000 abitanti (bianchi 80,3%; neri 12,1%; amerindi 0,8%; cinesi 0,7%; filippini 0,6%; giapponesi 0,3%) LINGUA: Inglese, spagnolo 9% FORMA DI GOVERNO: Repubblica Federale di tipo presidenziale RELIGIONE: Protestante, cattolica, ebraica, ortodossa, buddista MONETA: Dollaro POSIZIONE GEOGRAFICA: L'estesissimo territorio dell'U.S.A., si estende tra due oceani più vasti della terra: il Pacifico e l'Atlantico, sulle cui coste si aprono numerosi porti naturali. Gli U.S.A. confinano a nord con il Canada, a sud con il Messico e il golfo del Messico, a est con l'Oceano Atlantico e ad ovest con il l'Oceano Pacifico. Fanno parte degli Stati Uniti anche l'Alaska, all'estremità nord-occidentale del continente, l'arcipelago delle isole Hawaii, che si trova nel Pacifico. CATENE MONTUOSE: E' una grande catena montuosa che attraversa tutto il territorio occidentale degli U.S.A. da nord a sud. Sono numerose le vette che superano i 4.000 metri di altezza. La zona delle Montagne Rocciose, raccoglie come il lago Salato e lo Utah. Ampi deserti e altopiani, come quello del Col