Transizione demografica

Appunto inviato da tary87
/5

Fasi della transizione demografica (1 pagine formato doc)

LA TRANSIZIONE DEMOGRAFICA LA TRANSIZIONE DEMOGRAFICA 1° STADIO (ANTICO): La transizione è caratterizzata da alti tassi di natalità e da corrispondenti alti tassi di mortalità.
In questo stadio il saldo naturale è prossimo allo zero, a causa proprio di quest'elevata mortalità e la crescita della popolazione è irregolare per colpa di epidemie, guerre, carestie, ecc. 2° STADIO (TRANSIZIONE: Prima fase: si riduce la mortalità per effetto delle migliori condizioni di vita e dell'introduzione di cure mediche, mentre è ancora elevata la natalità. Il ritmo di crescita, in questa fase, diventa alto a causa del saldo fortemente positivo; Seconda fase: si verifica un calo del tasso di natalità, come conseguenza della mutata situazione sociale che non incoraggia le nascite, per cui si ha un rallentamento nella crescita demografica.
3° STADIO (MODERNO): Diminuisce ancora il tasso di natalità, fino ad uguagliare quello di mortalità; si raggiunge, a questo punto, il livello di crescita zero per passare poi in alcuni periodi ad un saldo negativo.