Turchia: storia e geografia
Riassunto della storia e geografia della Turchia (2 pagine formato doc)
TURCHIA: STORIA E GEOGRAFIA
Turchia
Stato (Türkiye Cumhuriyeti) dell'Asia occidentale che comprende anche una parte europea (il settore orientale della Tracia).
Superficie: 779.452 km2 (di cui 23.764 nella zona europea).
Popolazione: 56.979.000 ab. (poco più di 6 milioni nella zona europea).
Capitale: Ankara.
Lingua: ufficiale il turco, minoranze parlano il curdo, l'armeno, l'arabo, il greco.
Religione: in maggioranza musulmana.
Unità monetaria: la lira turca.
Confini: confina a nord-est con Georgia e Armenia, a est con l'Iran, a sud con l'Iraq e la Siria, a nord-ovest con la Grecia e la Bulgaria.
Ordinamento: Repubblica presidenziale.
Tesina sulla Turchia
TURCHIA GEOGRAFIA
GEOGRAFIA
Il territorio della Turchia europea si estende sul settore orientale della Tracia e si affaccia a sud allo stretto dei Dardanelli, al Mare di Marmara e al Bosforo, e a nord-est al Mar Nero. Collinare e montuosa. La Turchia asiatica si estende sull'Anatolia, che si affaccia a nord al Mar Nero e al Mare di Marmara, a ovest al Mar Egeo, a sud al Mare Mediterraneo. È in gran parte costituita da un vasto altopiano, attraversato da numerose catene, e delimitato a nord dall'allineamento dei Monti del Ponto, a sud da quelli del Tauro, che procedendo verso est, si fondono nell'Acrocoro Armeno. I corsi d'acqua principali sono: il Kizilirmak, lo Yesilirmak e il Sakarya (che tributano al Mar Nero); il Gediz e il Büyük Menderes che scendono al Mar Egeo; l'Eufrate e il Tigri, diretti al golfo Persico. L'Anatolia è ricca di bacini lacustri per lo più salati: i più vasti sono il Van, il Tuz, il Beysehir. Il clima è mediterraneo nelle zone costiere, continentale all'interno dell'Anatolia, alpino nell'Acrocoro Armeno. Le precipitazioni sono assai scarse e per lo più limitate al periodo invernale. Lungo la costa prevale la macchia mediterranea, all'interno la steppa, spesso desertica. Le risorse sono costituite dall'agricoltura (cereali, agrumi, papaveri da oppio, rose, cotone, uva, olive, tabacco, tè, lino, canapa) e dall'allevamento ovino e caprino. Industrie tessili, alimentari, del cemento, metalliche, meccaniche, chimiche, conciarie e del vetro. Sviluppato l'artigianato (tappeti, cuoio e metalli). Si esportano tabacco, frutta secca, cotone, cereali, essenza di rose, prodotti artigianali, minerali, attraverso i porti di I°stanbul e Smirne. Altre città: Adrianopoli, Bursa, Manisa, Antalya, Adana, Alessandretta, Antiochia, Konya, Erzurum.
Ricerca di geografia sulla Turchia
TURCHIA STORIA
STORIA
La moderna Turchia nacque dallo sfaldamento dell'Impero ottomano alla fine della prima guerra mondiale. Il generale Kemal Atatürk, messosi a capo della rivolta nazionalista, riuscì a scacciare i Greci dall'Anatolia (1921-1922), abolì il sultanato e proclamò la Repubblica (1923). Il trattato di Losanna (1923) riconobbe il nuovo Stato turco che ebbe come suo centro l'Anatolia e riottenne la Tracia nei limiti stabiliti nel 1913. Atatürk, accentrando nelle sue mani il potere, attuò all'interno vaste riforme per modernizzare il Paese. Nel 1938 gli succedette Ismet Inönü.