Il Vulcano

I concetti di magma, cratere, eruzione. (0 pagine formato doc)

Appunto di pata
Il VULCANO, al contrario di quanto in genere si crede non è un cono,ma una spaccatura della crosta terrestre dalla quale fuoriesce il magma.
Sarà poi il magma raffreddandosi e diventato lava, a costituire quella montagna caratteristica che prende il nome di cono vulcanico. E' necessario distinguere le parti che compongono l'edificio vulcanico. La parte esterna a cono,può presentare una o più bocche dette CRATERI (i più grandi detti CALDERE ); queste bocche sono in comunicazione attraverso canali laterali con un CAMINO CENTRALE che a sua volta fa capo al SERBATOIO MAGMATICO (profondo tra i 5 e i 40 km )dove si accumula il materiale incandescente.

Il MAGMA è roccia fusa e contiene una notevole quantità di gas ,tra cui il vapore acqueo ,idrogeno ,acido cloridrico ,acido solfidrico ,metano ,ammoniaca e anidride carbonica . Questi gas sottoposti ad altissime temperature (1500° C circa) e ad elevate pressioni all_interno del bacino spingono il magma a salire lungo il camino fino all'uscita.
Il magma durante il percorso subisce un abbassamento di temperatura e lascia fuoriuscire una notevole quantità di gas . Questa roccia fusa prende allora il nome di LAVA . Le lave non sono tutte uguali ma, a seconda che derivino da materiali più o meno ricchi di silice ,un composto che in natura si trova allo stato cristallino in minerali come il quarzo e l'agata, scorrono più o meno velocemente all'esterno e ,una volta raffreddatesi danno origine a diversi tipi di roccia.

-Dalla LAVA ACIDA con silice superiore al 60% che si raffredda lentamente ,derivano rocce quali il granito, le sieniti e dioriti (dette rocce vulcaniche intrusive);

-Dalla lava con silice inferiore al 40% ,molto fluida e veloce derivano le rocce vulcaniche effusive quali il basalto e il porfido. La lava quando comincia a scorrere ha una temperatura tra i 700 e i 1300° C. Il processo di solidificazione è in genere lento e può durare anche 50 anni. I materiali strappati dalle pareti del cami...