Assistenza infermieristica materno infantile

Appunto inviato da occhicelesti21
/5

rissunto sull'assistenza che viene fornita alla donna durante la gravidanza,il parto, il puerperio oppure dutante un intervento chirurgico ginecologico. Si parla dell'assistenza al neonato subito dopo la nascita,ho inserito eventuali tumori che possono insorgere in età perdiatrica (17 pagine formato doc)

Assistenza infermieristica materno infantile - Oggi è possibile programmare il parto in una struttura protetta: ospedale, clinica o in casa qualora si trattati di una gravidanza fisiologica e ci sia la presenza di un medico ostetrico e due ostetriche.
La donna può farsi seguire fin dall’inizio della gestazione da un’ostetrica di fiducia mantenendo il rapporto con il suo medico nei controlli previsti dal SSN. I punti di nascita devono rispondere a dei criteri di organizzazione ben precisi e possono avere anche delle strutture con delle vasche per il parto in acqua,la presenza di un familiare della donna in travaglio e la fase espulsiva.

LEGGI ANCHE Tesina sulla donna in gravidanza

Il parto in analgesia può essere richiesto dalla donna ed è attuabile in tutte le strutture del SSN previo accordo con l’anestesista medico e l’ostetrica.
Il SSN prevede che ogni regione attui un programma di trasporto neonatale tra ospedali di 1°e 2° livello, ad ospedali di 3° livello in cui sono presenti tutte strutture ad alta specializzazione per il neonato a rischio e permette di ottenere ottimi risultati di sopravvivenza di quest’ultimo.
 1.GRAVIDANZA
La gravidanza è la condizione in cui si trova la donna dal momento della fecondazione sino al parto.

LEGGI ANCHE Tesina sugli ormoni e gravidanza