La codificazione del diritto del mare

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I tentativi di codificazione del diritto del mare in questo secolo hanno come artefici la Societa' delle nazioni prima (senza ottenere alcun risultato) e la Organizzazione delle Nazioni Unite poi.Diritto alla navigazione. (2 pagg., formato word) (0 pagine formato doc)

Untitled LA CODIFICAZIONE DEL DIRITTO DEL MARE I tentativi di codificazione del diritto del mare in questo secolo hanno come artefici la Societa' delle nazioni prima (senza ottenere alcun risultato) e la Organizzazione delle Nazioni Unite poi.
Numerosi problemi sono legati alla evoluzione tecnologica e scientifica, per cui non si discute più della libera navigazione e della pesca solamente, ma anche dello strumento della piattaforma continentale (idrocarburi), dell'inquinamento e dell'ambiente marino, dell'affermazione di zone sui generis oltre alla classica contrapposizione fra mare territoriale e alto mare. Ecco i tentativi di codificazione e i loro esiti: Aja, 1930 fallimento dell'unico tentativo delle Società delle Nazioni.
Ginevra, 1958 Positivamente conclusa e importantissima ad opera della organizzazione delle Nazioni Unite. La conferenza delle Nazioni Unite sul diritto del mare si concluse con l'adozione del testo di quattro convenzioni: 1. sul mare territoriale e la zona contigua 2. sull'alto mare 3. sulla pesca e la conservazione delle risorse biologiche dell'alto mare 4. sulla piattaforma continentale Le convenzioni di Ginevra costituiscono tuttora, malgrado le loro carenze, il diritto convenzionale vigente fra diversi stati. Da tali convenzioni si deduce indirettamente che il mare territoriale non può oltrepassare le 12 miglia (limite massimo istituibile in materia di polizia doganale, fiscale, sanitaria o d'immigrazione). Riguardo la piattaforma continentale essa è definita come il letto del mare e il sottosuolo delle regioni sottomarine adiacenti alle coste ma situate al di fuori del mare territoriale, fino ad una profondità di 200 metri o, al di là di tale limite, fino al punto in cui la profondità delle acque sovrastanti permette lo sfruttamento delle risorse naturali delle predette regioni. L'importanza della piattaforma deriva dalla possibilità di estrazione di idrocarburi, ormai generalmente accettata, purché non pregiudichi la condizione di alto mare delle acque sovrastanti. Da notare che non venne minimamente recepita nella convenzione di Ginevra la tendenza di alcuni paesi, in particolare sudamericani, di rivendicare la propria sovranità fino a 200 miglia dalla costa, pratica contrastante con quella generale. La ragione di tale rivendicazione era quella di assicurarsi il controllo delle risorse ittiche indispensabili a quelle nazioni. Ginevra, 1960 La seconda conferenza delle Nazioni Unite sul diritto del mare riguardante l'ampiezza del mare territoriale e i limiti delle zone di pesca fu un fallimento. Montego Bay, 1982 La terza conferenza delle Nazioni Unite, conclusasi nel 1982 con l'apertura alla firma della convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare, ha particolare importanza sotto diversi aspetti. Dal punto di vista formale: pur procedendo inizialmente per consensus il testo ha alla fine dovuto essere votato (con il favore peraltro di ampia maggioranza). Tuttavia al 1989 erano state raccolte solo 40 delle 60