Common Law - Diritto statunitense

Appunti tratti dalle lezioni del prof. Panforti. (21 pg - formato word) (0 pagine formato doc)

Appunto di jorg
COMMON LAW COMMON LAW Diritto statunitense Gli Stati Uniti hanno una serie di elementi caratteristici che differenziano dal diritto inglese e dal diritto di altri paesi della famiglia.
Dall' epoca in cui gli Stati Uniti si sono staccati politicamente dal diritto inglese, ad oggi, c'è una grande indipendenza del diritto americano rispetto diritto inglese. Punto di partenza è una situazione nella quale il diritto inglese era in toto il diritto che si applicava nelle colonie a quell'epoca e da questo momento storico fino ad oggi, progressivamente, c'è un allontanamento del diritto americano rispetto al diritto inglese. I motivi dell'allontanamento sono: Ha pesato moltissimo nella storia del diritto americano la presenza della costituzione che ha dato al paese una struttura federale.
Inoltre, la costituzione degli Stati Uniti contiene una lista di diritti del cittadino che il legislatore e l'esecutivo non possono infrangere e la costituzione ha portato con sé un controllo di costituzionalità della legge ordinaria. Avendo una struttura federale il paese è organizzato su un doppio binario riguardo il diritto e l'amministrazione della giustizia. C'è un diritto e un amministrazione della giustizia statale; c'è un diritto e una amministrazione della giustizia federale. Caratteristiche del paese: in Stati Uniti sono un paese geograficamente molto grande con molte matrici etniche, religiose e culturali differenziate. Questo ha caratterizzato gli Stati Uniti rispetto all'Inghilterra che è un paese molto più coeso e con una serie di problemi anche relativi alla scarsità della terra. Dunque, questi elementi hanno contribuito ad allontanare il diritto americano oltre al fatto che gli Stati Uniti hanno conquistato l'indipendenza attraverso una guerra e il rapporto, per certi aspetti, con la madrepatria è stato conflittuale proprio a livello politico. La fondazione delle prime colonie nel territorio americano avviene all'inizio del 1600 e il primo luogo dove si insediano i coloni è la Virginia. C'è tutto un periodo, che copre il 1600 e il 1700, in cui la situazione sociale e politica è una situazione estremamente fluida, nel senso che è una situazione nella quale la preoccupazione dei coloni non è tanto quella di darsi una struttura politica e giuridica organizzata, quanto quella di mantenere la pace e di conquistare i territori sottraendoli agli americani nativi. A questo proposito si parla di DIRITTO DELLA FRONTIERA, cioè questa fase formativa del diritto americano nella quale la preoccupazione per la sopravvivenza e dell' ingrandire i territori, prevale sulle preoccupazioni di tipo strutturale. Non c'è, in questa fase, una struttura di amministrazione della giustizia, un sistema di corti. Le controversie venivano risolte in via assolutamente informale, sulla base della bibbia, o comunque sulla base di testi religiosi. Col tempo la situazione comincia a cambiare e questo cambiamento diventa sensibile nel corso del XVIII secolo, nel corso del 1700: man mano che