Appunti di istituzioni di Diritto privato

Appunto inviato da jurislab
/5

appunti di istituzioni di diritto privato (1 pagine formato doc)

Appunti di istituzioni di Diritto privato - Istituzioni di Diritto privato (L-Z) Istituzioni di Diritto privato (L-Z) Libro: Trabucchi (preferibile) o Zatti-Colussi.

Circa la parte sull'impresa solo la definizione di imprenditore, differenza medio e grande imprenditore, definizione azienda, effetti cessione d'azienda, definizione società. Circa i titoli di credito sapere le caratteristiche generali (autonomia, circolazione), cos'è la cambiale (in particolare la cambiale tratta e vaglia), cos'è l'assegno bancario e circolare, cos'è la girata ed il protesto (ed a cosa serve…).

Leggi anche Riassunti di istituzioni di diritto privato

Circa i contratti di Banca, Borsa e di conto corrente sapere solo la definizione del contratto di banca e di borsa.
Modalità d'esame: L'esame consta di due parti (scritta ed orale). Si è ammessi all'orale solo se superata la parte scritta che consiste in circa 6 domande brevi che possono constare anche in definizioni (es. definizione di contratto aleatorio).

Leggi anche Appunti di istituzioni di diritto romano

Dopo uno o due giorni si sa l'esito della prova scritta (si può essere ammessi con SI, RISERVA, oppure con GRAVE RISERVA) ed il giorno dopo cominciano gli orali. Sia allo scritto che all'orale non si segue l'ordine di iscrizione alla lista, ma l'ordine alfabetico a partire dalla lettera estratta durante l'anno il primo giorno di lezione dalla Prof. D'Antonio.