Soggetti individuali ed enti collettivi

Appunto inviato da
/5

Schema introduttivo sul problema della soggettività degli enti non riconosciuti per l'esame di Diritto privato. (1 pg - formato word) (0 pagine formato doc)

SOGGETTI INDIVIDUALI ED ENTI COLLETTIVI SOGGETTI INDIVIDUALI ED ENTI COLLETTIVI Problema: la soggettività degli enti non riconosciuti come persone giuridiche, oggetto di dispute che rispecchiano le concezioni filosofiche succedutesi nel pensiero giuridico moderno.
Il giusnaturalismo individualistico sono il fondamento del concetto di soggetività accolto nel Codice Napoleonico del 1804. INDIVIDUO=CENTRO MOTORE DEL SISTEMA; DIRITTO SOGGETTIVO= POTERE DELLA VOLONTA' DEL SOGGETTO. Soluzione: Teoria della finzione Teoria della realtà IMPOSTAZIONE OTTOCENTESCA: - Teoria normativa del diritto: SISTEMA: Nella concezione delle persone giuridiche tutto è finto: sono soggetti artificialmente creati per i rapporti patrimoniali L'ente collettivo è realmente soggetto perché è dotato di caratteristiche analoghe a quelle dell'uomo Stato e ordinamento giuridico Soggetto: prodotto dell'ordinamento, in quanto si risolve nei diritti e negli obblighi, perdendo la sua autonomia .