Il pronome

Appunto inviato da meryanne92
/5

Scheda sintetica sul pronome (2 pagine formato doc)

Il pronome - Il Pronome.

Il pronome ha la funzione di sostituire altre parti del discorso o anche intere frasi. La maggior parte dei pronomi è variabile e assume il genere e il numero della parte del discorso che sostituisce. I pronomi possessivi, dimostrativi, indefiniti, interrogativi, esclamativi, hanno anche funzione di aggettivo, mentre hanno solo funzione pronominale quelli personali e relativi. I pronomi e gli aggettivi possessivi hanno la stessa forma; i pronomi sono sempre preceduti dallÂ’articolo; Gli aggettivi dimostrativi possono avere funzione sia di aggettivo che di pronome:

Leggi anche Appunti di grammatica italiana

Hanno solo funzione i seguenti dimostrativi: - i singolari maschili questi e quegli; - costui, costei, costoro, colui, colei, coloro; - ciò (invariabile); Anche i dimostrativi di identità stesso e medesimo hanno funzione pronominale. Sono sempre preceduti dallÂ’articolo.
Gli aggettivi alcuno, alquanto, altrettanto, altro, certo, ciascuno, diverso, molto, nessuno, parecchio, poco, tale, taluno, tanto, troppo, vario si usano anche come pronomi.

Leggi anche Regole generali di grammatica italiana