Archiloco

Riassunto delle opere di Archiloco, con interpretazione di alcuni passi, utile per una contestualizzazione generale dell'autore (3 pagine formato doc)

Appunto di guanciotta
Lo scudo:

in questo frammento è presentata un'antitesi al classico ideale guerriero che vede il vero eroe sul campo di battaglia fino alla fine, pur di non perdere il proprio onore.
In questi versi, infatti, il poeta presenta una fuga, durante la quale viene addirittura abbandonato lo scudo, considerato sacro dai Greci, pur di salvarsi la vita. Molto curiosi sono gli ultimi due versi ai quali si può dare una duplice interpretazione: un'ironica e una più profonda.

La prima, forse più immediata, sottolinea il distacco del soldato dal mondo degli eroi, egli non si cura del suo onore, ma della vita, che è più preziosa di qualsiasi cosa, anche di un oggetto sacro.

La seconda, invece, potrebbe intendere questi versi come un incoraggiamento nei confronti dei soldati che sono fuggiti dal campo di battaglia, affinché ritornino mettendo da parte la vergogna e dimostrando il loro valore.

Autoritratto:

questa presentazione molto breve, ma altrettanto significativa, potrebbe descrivere non solo il poeta stesso ma tutto il suo gruppo: una compagnia di ventura che si dedicava alla poesia..