Iliade, riassunto: struttura, temi e contenuti

Appunto inviato da caterinaperrotta
/5

riassunto breve sulla struttura, temi e contenuti dell'Iliade, tutto quello che c'è da sapere sul poema omerico (4 pagine formato doc)

ILIADE, RIASSUNTO: STRUTTURA, TEMI E CONTENUTI

Capitolo 1 - Omero.

L’Iliade: contenuti, temi e personaggi. Materia e struttura del poema. L’Iliade si compone di 24 libri o canti, la cui ampiezza oscilla tra i 424 e i 909 versi e la fine di ogni canto coincide con una chiara cesura strutturale. Nell’Iliade non è narrata, come il titolo stesso fa pensare, la decennale guerra di Troia o Ilio, ma solo una cinquantina di giorni dell’ultimo anno.
Anche se la guerra è sempre presente, tale poema non appare mai monotono, poiché, proprio dalla guerra, sono trattato aspetti molto vari: armi e tecniche, battaglie di massa e tenzoni di singoli, consigli dei capi e degli dei (quest’ultimi fortemente interessati alla guerra), assemblee dei combattenti, strategie di assalto e di difesa.

Iliade: struttura e contenuto del poema omerico


ILIADE RIASSUNTO BREVE: IL TEMA DELLA GUERRA

La guerra è il grande tema dell’Iliade perché l’aggressività guerriera è vista come il mezzo principale per affermare l’onore dell’eroe ed è, dunque, considerata un valore positivo. Tuttavia, la guerra è vista anche con l’ angosciosa coscienza dei mali che comporta: lo dimostrano gli epiteti della parola <>, che è <<funesta, crudele, sanguinosa>>. Lo stesso Achille è destinato ad una vita gloriosa ma breve; e sia lui sia la madre Teti lamentano questo destino di gloria che però è al tempo stesso destino di dolore e morte.
Oltre alla guerra, nell’Iliade non c’è molto spazio per tematiche diverse, specie per quelle legate alla vita in tempo di pace. La guerra registra una lunga pausa narrativa solo nella descrizione dei giochi in onore di Patroclo morto. Anche con la descrizione dello scudo di Achille nel XVIII libro viene inserita nel poema una tematica più ampia.

Iliade, riassunto breve


OMERO ILIADE RIASSUNTO

La questione della natura della materia trattata nell’epos è tutt’uno con la questione dello sfondo storico dei fatti narrati: dietro la saga eroica ci sono per lo più avvenimenti storici rielaborati con la massima libertà per quanto riguarda la cronologia, le persone e l’azione.
La poesia omerica non va valutata come diario di guerra né come prodotto di fantasia, ma una fusione di mito e storia. Le rovine di Troia (scoperte da Schliemann e studiate da Beglen) sono testimonianze imponenti perché si possa evitare di chiederci quale rapporto vi sia fra esse e la leggenda della grande guerra, del rapporto che intercorre proprio fra il mito e lo sfondo storico.

Iliade e Odissea: tema sulle differenze tra i poemi omerici


PROEMIO ILIADE RIASSUNTO

Anche frammenti di terracotta micenei attestano con molta evidenza le relazioni delle città col continente greco (che non furono sempre pacifiche). La ricchezza d’oro di Micene e il crollo della potenza marittima cretese parlano di imprese di pirateria d’oltremare. E dato che l’insediamento del VI strato sulla collina di Hissarlik ebbe fine in seguito ad una distruzione , si è potuto consentire che il nucleo storico della leggenda è caratterizzato da una spedizione comune di signori del continente contro Troia, sotto il comando del sovrano di Micene.