drammaturgia di eschilo, sofocle e euripide

Appunto inviato da ctrlcanc
/5

appunti utili per un compito sulla drammaturgia di eschilo, sofocle e euripide. Analogie e differenze (1 pagine formato doc)

Drammaturgia Eschilo: Inventore della tragedia: le sue innovazioni tecniche drammaturgiche danno audacia all'azione scenica Drammaturgia Eschilo: Inventore della tragedia: le sue innovazioni tecniche drammaturgiche danno audacia all'azione scenica.
Elemento costante fobos, paura. Innovazione principale: secondo attore (riduzione parti corali, emerge il dialogo come elemento proprio della tragedia) Rende solenne la tragedia: utilizza effetti visivi. Fastosità scenica e utilizzo di macchine teatrali. I drammi appaiono statici e poveri di colpi di scena. Azione diretta.
La parola è semplice e senza ambiguità. Organizzazione tetralogica. Tetralogie legate/slegate. La legata rappresenta episodi dello stesso mito. Supera i limiti imposti dal personaggio unico. Ampia prospettiva temporale, quindi affronta grande vastità di argomenti, implicati nelle azioni dei protagonisti. Introduce personaggi eroici,non è un soggetto tragico in se ma i suoi drammi sono proiettati nella prospettiva di un ordine universale. Drammaturgia Sofocle: abbandona la tetralogia a tema unico