Fr. 5 Da Archiloco

Appunto inviato da silvestra90
/5

Traduzione del frammento 5 di archiloco con paradigma dei verbi e l'analisi dei verbi stessi; con passi più importanti della vita dell'autore (1 pagine formato doc)

Fr Fr.5 Uno dei Sai si gloria del mio scudo, arma perfetta che ho abbandonato vicino a un cespuglio, mio malgrado: però ho salvato me stesso.
Che m'importa di quello scudo? Vada in malora: me ne comprerò subito un altro non peggiore. verbo Analisi verbo Presente aoristo Aoristo passivo Futuro passivo perfetto ?γ??????? 3 pers sing pres m.p ?γ???? ?γ??? ?γ????? ?????? Part pres nom. Sing m. ????? ?????σ? ???????? ??????? ???σ??σ? Aor ind 1 sing ????? ?????σ? ?δ?δ? ????? Pres ind 3 sing ???? ?????σ? ???????? ??????σ???? ???????? ?ρρ??? aoristo 3 pers sing ?ρρ? ?ρρ?σ? ?ρρ??? ???σ???? fut 1 pers sing ??????? ????σ???? ??????? ?????σ???? ???????? Massimo esponete della lirica arcaica: genere lerrerario che ci fa uscire dalla poesia oggettiva che esprime valori universali, e ci porta verso una poesia personale. Nato nell'isola di Paro ,visse attorno alla metà del VII secolo a.C.
di origine aristocratica, emigrò a Taso, dove un suo avo aveva fondato una colonia proveniente da Paro. Viaggiò a lungo, visitando le principali isole del mare Egeo e le coste della Tracia. Trascorse gran parte della sua vita come soldato di ventura. Cadde sul campo a Nasso, ucciso, pare, da un certo Calonda. Giambografo ed elegiaco, di lui ci restano circa 300 frammenti. Usa i gambi. quando una persona vuole argomentare mettendo su tutta la sua polemica usa i giambi. Archiloco mette in evidenza il valore della vita, ed è molto importante perché la mentalità greca era un'altra. Infatti le madri prima ke i figli partissero dicevano ad essi : o con esso o su di esso. Archiloco vede la guerra come una professione e quindi come guadagno. Mette in evidenza tematiche molto personali e verrà criticato molto dagli aristocratici.