Odissea: riassunto Libro 12

Appunto inviato da
/5

Libro 12, ver. 148-249, dell'Odissea: riassunto, testo e commento dell'incontro di Odisseo con le Sirene, l'isola del Sole e il naufragio di Scilla e Cariddi (6 pagine formato doc)

ODISSEA: RIASSUNTO LIBRO 12

Odissea di Omero Ver.

148-249
1) Dopo aver letto l’episodio delle sirene e il commento a pag. 552-553, spiega con parole tue il significato di questa prova e della figura delle sirene.
La prova delle sirene  è la terzultima che Odisseo affronta con i suoi compagni. Odisseo ha combattuto con la forza bruta di Polifemo, vincendola con l’astuzia, si è scontrato con il potere sovrannaturale di Circe, scampando grazie all’aiuto di un Dio, e si trova ora a confronto con un genere di prova se vogliamo diverso da tutte le altre: il confronto con se stesso.
Che cosa promettono a Odisseo le Sirene ? In che cosa consiste il loro terribile potere di ammaliare gli uomini attirandoli a sé ? Quando Odisseo decide di turare le orecchie ai suoi compagni con la cera, ma di farsi legare all’albero della nave, senza alcuna protezione contro il canto delle sirene, dimostra una sua caratteristica che lo accompagna per tutto il poema: la voglia di conoscere e di sapere, la voglia di provare cose nuove che nessun altro uomo ha mai provato.

Odissea: riassunto Libro 10

ODISSEA: LIBRO XII VERSI 148-200

E sarà proprio su questo che le Sirene faranno forza per spingere Odisseo a raggiungerle: lo tenteranno promettendo di rivelargli “...quanto accade sulla terra feconda.” Odisseo riesce a resistere solo grazie alla sua proverbiale saggezza che gli aveva consigliato di farsi legare nel caso la sua forza di volontà non fosse bastata da sola a opporsi al canto ammaliatore delle Sirene.
Non è dalle Sirene che Odisseo deve difendersi, ma da se stesso, dai suoi desideri e dalle sue passioni più forti. La prova e la figura delle sirene, che sarà poi ripresa da molte correnti di pensiero per farne allegorie sulla vita e sul mondo, è il simbolo dell’uomo a confronto non con una forza esterna contro cui deve combattere, ma con qualcosa di molto più terribile: è l’uomo che è costretto a controllare e mettere in dubbio il suo stesso modo di essere.

Odissea: riassunto Libro 11

ISOLA DEL SOLE ODISSEA

Il detto greco “... ” è alla base di questa prova, è l’arma grazie alla quale Odisseo riesce a superare l’isola delle sirene. Odisseo, consapevole di non poter resistere alle promesse delle Sirene, sapendo fin dove può arrivare con la sua forza di volontà, decide di farsi legare all’albero.
La tremenda forza delle sirene sta proprio in questo: parlare a ogni uomo in modo diverso, scovare i desideri più segreti e forti degli uomini e tentarli su questo piano. A Odisseo le sirene promettono la celebrazione del suo passato eroico e il sapere di tutte le cose del mondo. Solo conoscendo queste debolezze del suo animo, e prevenendole, Odisseo riesce a salvarsi.