Trama dell'Odissea

Appunto inviato da 8davide4
/5

Riassunto breve della trama dell'Odissea di Omero (2 pagine formato doc)

TRAMA DELL'ODISSEA

Trama dell'Odissea di Omero.

Partito da Troia con i compagni, arriva dapprima presso i Ciconi, nella Tracia, che però lo costringono a fuggire.Approda poi presso i Lotofagi, cioè i mangiatori di loto, frutto che genera un completo oblio dei propri doveri in chi lo gusta . a stento Ulisse può trascinare alle navi, per ripartire, i compagni che lo avevano assaggiato.Arriva poi nella terra dei Ciclopi e qui, spintosi nella caverna di Polifemo, è costretto ad assistere impotente all' uccisione di sei suoi compagni.
Poi con uno stratagemma riescie ad accecare il Ciclope ed a fuggire.Ripreso il mare grida parole di scherno al Ciclope, che inutilmente lancia contro la nave enormi massi.

Odissea: trama e commento

ODISSEA: RIASSUNTO LIBRI

Approda quindi presso il re Eolo che gli regala, alla partenza, un otre dentro al quale sono racchiusi tutti i venti contrari alla navigazione.I compagni però, credendo che contenga un tesoro, mentre Ulisse dorme, lo sciolgono e così si scatena una tempesta.Arrivano poi alla terra dei Lestrigoni, feroci cannibali, dalla quale immediatamente fuggono.Arrivano così all' isola della maga Circe che trasforma in porci ventidue compagni di Ulisse, il quale però mediante l'aiuto di Erme, la costringe a ridare loro la natura umana. Dopo un anno Ulisse riparte, e la maga gli consiglia di recarsi nell'Ade per conoscere le vicende del suo ritorno. Dopo una serie di riti, nella terra dei Cimmerii, avvolta sempre dalle tenebre, Ulisse può parlare con alcune ombre di morti: la madre Antclèa prima, Tiresia dopo, gli profetizzano il futuro.

Odissea: riassunto breve

ODISSEA: PERSONAGGI

Riprendendo la via del ritorno e seguendo i consigli di Circe, Ulisse riesce a superare le insidie delle Sirene, turando con la cera le orecchie ai compagni, e di Scilla e Cariddi. Approdato all'isola del Sole, violente tempeste gli impediscono di partire e lo trattengono per un mese. I compagni uccidono e mangiano le giovenche sacre al Sole. Il Dio li punisce con una terribile tempesta che li sorprende quando, ripartiti, sono già in alto mare. Tutti periscono, tranne Ulisse, che approda all'isola Ogigia accolto da Calipso che lo trattiene per sette anni. Ulisse costruisce una zattera e lascia l'isola Ogiga e arriva sull'isola dei Feaci.

Iliade, Odissea e l'Eneide: trama

TRAMA DELL'ODISSEA BREVE

Commossi dal lungo racconto, portano Ulisse con una nave ad Itaca. Atena gli si presenta e gli da consigli e un aspetto di mendicante affinchè non possa essere riconosciuto; lo indirizza poi alla capanna del porcaro Eumeo, il quale parla al mercante delle angherie dei Proci e del suo affetto per Ulisse, che egli ormai crede morto. Intanto Atene si presenta a Telemaco, ospite ancora di Menelao, e gli consiglia di tornare, di nascosto, ad Itaca e di recarsi presso Eumeo. Arrivato nella capanna di Eumeo ed accolto con grande gioia, Telemaco ordina al porcaro di informare Penelope del suo arrivo. Eumeo parte ed allora Ulisse rimasto solo col figlio, con l'aiuto di Atena, si fa riconoscere.