Topping

Appunto inviato da uldyskater
/5

Relazione sul Topping (2 pagine formato doc)

Il petrolio grezzo è una miscela di idrocarburi con caratteristiche chimico fisiche dipendenti dalla zona di provenienza.
L'origine del petrolio risale a 500.000.000 anni fa dalla trasformazione degenerativa di detriti organici. Dal punto di vista molecolare nella massa petrolifera sono presenti molti alcani e cicloalcani e pochi aromatici mentre sono assenti gli alcheni perchè sono troppo reattivi e quindi vengono ridotti al alcani.
Il topping è una distillazione che avviene a pressione atmosferica e si basa sulla variabilità della temperatura di ebollizione in funzione della composizione, infatti per il petrolio non si parla di specifiche temperature di distillazione bensì si fa riferimento a intervalli di temperatura, ed il suo obiettivo sta proprio nella divisione del petrolio grezzo per tagli.
Prima di entrare nell' impianto di topping il petrolio deve subire dei pretrattamenti atti ad eliminare i solidi sospesi in esso (processo di sedimentazione) e l'acqua salmastra sempre presente nella massa di petrolio (processo di dissalaggio).
La corrente di grezzo viene preriscaldata attraverso una serie di scambiatori termici a temperatura crescente. Come fluido di servizio per questi scambiatori vengono usate le correnti in uscita dalla colonna di topping che escono comunque a temperature sufficientemente alte e devono essere raffreddate, così man mano che il petrolio va da E1 ad E4 incontra temperature crescenti il che riscalda in maniera efficiente il petrolio; se il petrolio invece nel suo cammino da E1 ad E4 incontrasse temperature decrescenti il processo di riscaldamento non avverrebbe in maniera efficiente perchè funzionerebbe solo il primo scambiatore mentre andrebbe cedere energia termica negli altri scambiatori anziché assorbirla dai prodotti uscenti della colonna..