Gli Algoritmi in C#

Appunto inviato da scorpionhacker
/5

Cosa sono, strutture di controllo (if, if..else, while), Studio di un caso (iterazione controllata da un contatore) (4 pagine formato doc)

Gli Algoritmi

Una procedura che risolva un problema in termini di :

  1. Azioni che devono essere svolte e
  2. L'ordine in cui tali azioni devono essere eseguite
è detta Algoritmo. Lo pseudocodice è un linguaggio informale artificiale che aiuta i programmatori nello sviluppo o nella risoluzione dei problemi.


Normalmente le strutture di controllo sono eseguite in C una dopo l'altra. Parlando perciò di esecuzione sequenziale. E dimostrato che tutti i programmi possono essere scritti in termini di tre solo strutture di controllo : la struttura di sequenza, la struttura di selezione e la struttura di iterazione.

  • La struttura di sequenza è implicita in C.
  • La struttura di Selezione if, nel caso che una data condizione sia vera, eseguirà una certa azione, nel caso in cui sia falsa la ignorerà. Il comando di selezione if..else eseguirà una azione nel caso in cui sia vera, mentre ne eseguirà un'altra nel caso in cui sia falsa.
    Il comando di selezione switch sceglierà ed eseguirà una tra tante diverse azioni.
  • Il C fornisce tre tipi di strutture di iterazione sotto forma di comandi : il while, il do..while, il for.
Il C ha sette comandi di controllo: la sequenza, tre tipi di selezione e altrettanti di iterazione.

Il comando di selezione if


Le strutture di selezione sono usate per scegliere tra percorsi differenti di azione. Per esempio supponete che la votazione per superare un esame sia 60. L'istruzione in pseudocodice sarà :

Se il voto dello studente è maggiore o uguale a sessanta

Visualizza <<promosso>>.

In questo caso si determina che se la situazione dello studente e pari a 60 o più, verrà visualizzata una schermata con scritto "promosso". Altrimenti passerà alla successiva istruzione.