Appunti di Informatica

Appunto inviato da bertifrancesca
/5

HTML, Script, applet, tag, indirizzo IP, DNS (1 pagine formato doc)

Appunti di Informatica - Cos’è l’HTML? HTML è l'acronimo di Hyper Text Markup Language (Linguaggio di contrassegno per gli Ipertesti) ed è il linguaggio con cui sono scritte le pagine web.
Questo è un linguaggio di contrassegno o di marcatura, cioè, attraverso degli appositi marcatori detti "tag", permette di indicare come disporre gli elementi all'interno di una pagina web. Un documento html è un file di testo che contiene il testo e gli altri elementi che vogliamo visualizzare sulla pagina web insieme alle indicazioni sul come vogliamo che tali elementi siano presentati.


Cos’è uno SCRIPT? Nel linguaggio dei programmatori uno script è un programma o una sequenza di istruzioni che viene interpretata e portata a termine da un altro programma. Alcuni linguaggi, come il Perl, sono stati creati apposta come linguaggi di scripting, in quanto molti comandi non sarebbero eseguibili da un linguaggio compilato o necessiterebbero di troppa memoria.
Questi tipi di linguaggi sono particolarmente adatti al web, grazie alla loro velocità d'esecuzione ed alla loro facilità di distribuzione. JavaScript, ad esempio, è un linguaggio di scripting comunemente usato nella creazione di siti web.