internet

Appunto inviato da aaanna
/5

Storia, internet oggi, programmi software e servizi di internet (3 pagine formato doc)

INTERNET INTERNET Internet ha rivoluzionato il mondo del computer e delle comunicazioni in un modo senza precedenti; è la più grande rete di calcolatori, che si discosta dai confini geografici e dalle limitatezze trasmissive.
E' una “rete di reti” nella quale varie reti informatiche possono collegarsi tra loro in modo permanente o provvisorio e scambiarsi liberamente informazioni. Internet è l'insieme delle reti IP interconnesse, cioè le migliaia di reti di computer locali, regionali e internazionali, interconnesse in tempo reale mediante la serie di protocolli di TCP/IP. INTERNET OGGI Innanzitutto è indispensabile definire il concetto di rete.
Una rete è un insieme di sistemi per l'elaborazione delle informazioni messi in comunicazione fra loro. Esistono vari tipi di rete, dalle più piccole, che possono essere composte anche solo da due personal computer, a reti enormi, con migliaia di computer, distribuiti su vaste aree geografiche. Le reti di primo tipo, dette LAN, realizzate in sede locale, tipicamente nascono per un uso “d'ufficio”. Le reti più vaste, dette geografiche o WAN connettono computer spesso assai distanti l'uno dall'altro, ad esempio le varie sedi di una multinazionale. La rete Internet è in primo luogo uno strumento di comunicazione, esso infatti nasce per permettere la comunicazione e lo scambio d'informazioni; è dunque simile ad una rete telefonica nata per far comunicare fra loro dei computer, considerare Internet solo come una rete di computer sarebbe riduttivo: esso è soprattutto una rete di persone collegate attraverso i computer. Internet è una sorta di rete costituita da molte reti telematiche connesse tra loro. Non ha importanza quale sia la tecnologia che le unisce: cavi, fibre ottiche, ponti radio, satelliti o altro. Punto di forza di Internet è la sua capacità di `parlare' un linguaggio universale, adatto alla quasi totalità degli elaboratori esistenti. Internet si basa su una struttura portante di linee dedicate (attive 24 ore su 24) ad alta velocità. Ma il mondo di internet non è riservato alle istituzioni accademiche o alle aziende, internet oggi ha una diffusione globale. INTRANET ED EXTRANET I protocolli TCP/IP sono una serie di regole che permettono la trasmissione su internet e la comunicazione di milioni di computer in tutto il mondo; grazie alle loro caratteristiche di economicità e versatilità molte aziende utilizzano il TCP/IP per le proprie reti interne. Queste reti per lo più aziendali, vengono comunemente indicate con il termine di INTRANET; esse servono per distribuire le informazioni aziendali tra i dipendenti. Quando una parte della Intranet aziendale è accessibile a operatori esterni all'azienda, si costituisce una rete EXTRANET. Essa è una rete privata che usa i protocolli di Internet e il sistema pubblico di telecomunicazioni per mettere a disposizione in modo sicuro informazioni con fornitori, venditori e clienti. PROTOCOLLO DI TRASMISSIONE TCP/IP: Ciò che viene comunement