Ampio saggio su Internet

Appunto inviato da byllot
/5

Introduzione che fornisce cenni essenziali sull'argomento, Internet come risorsa informativa, come villaggio globale e come mercato globale, le reti di trasmissione dati, la rete di reti, Internet e derivati, la sua storia e tanto altro. (formato doc - pg (0 pagine formato doc)

Introduzione Introduzione Cos'è Internet e a che cosa serve? Sono questi probabilmente i primi e fondamentali interrogativi ai quali chi si avvicina alla "rete delle reti" vorrebbe trovare risposta.
Si tratta tuttavia d'interrogativi ai quali rispondere richiede conoscenze tecniche, mentre, molto spesso chi formula la domanda non ha molte competenze tecniche e vorrebbe risposte semplici. E' per questo che ho deciso di affrontare questo problema in modo da avvicinare gli utenti più disparati alla rete in un modo semplice.Anche la rete Internet è in primo luogo uno strumento di comunicazione. Proprio come la rete telefonic, Internet nasce per permettere la comunicazione e lo scambio d'informazioni.
Le informazioni scambiate su Internet tuttavia non sono suoni o meglio, non sono solo suoni. Sono informazioni dello stesso tipo di quelle che un qualunque personal computer è in grado di utilizzare e manipolare: testi scritti, ma anche immagini e suoni digitalizzati (trasformati cioè in lunghe catene di zero e uno, con procedimenti analoghi a quelli impiegati, ad esempio, per i compact disc musicali). E naturalmente programmi, cioè insiemi d'istruzioni che il nostro computer potrà, a richiesta, eseguire. Internet è dunque simile ad una rete telefonica nata per far comunicare fra loro dei computer. Ma naturalmente dietro gli schermi e alle tastiere dei computer collegati ad Internet ci sono delle persone. Quindi considerare Internet solo come una rete di computer sarebbe riduttivo: internet è soprattutto una rete di persone collegate attraverso i computer. Si tratta di un dato importante, da tener presente nel considerare più da vicino la caratteristica forse fondamentale d'Internet: quella d'essere insieme una risorsa informativa e un luogo d'interazione sociale, come un'immensa piazza o biblioteca dove si può trovare di tutto. Ormai Internet, è assieme un centro di scambi economici e anche di rappresaglie da parte di pirati informatici (Hacker). Internet come risorsa informativa Chi collega per la prima volta il proprio computer ad Internet e inizia a "navigare" nella rete ha spesso un'idea molto vaga di quanta, e quanto variegata, sia l'informazione raggiungibile. Queste persone tendono a vedere Internet come un veicolo, un canale per raggiungere la risorsa informativa di loro interesse. E sono naturalmente sconcertate e in fondo anche irritate dalla varietà di strumenti di navigazione, di funzionalità, di protocolli di comunicazione disponibili, dal fatto insomma che Internet non si presenti immediatamente e semplicemente come un mezzo per "telefonare" alla banca dati prescelta. Fermarsi a questo (che non è poco) vorrebbe dire cogliere solo uno dei lati della medaglia, e forse non il più importante. Innanzi tutto perché accanto all'informazione "organizzata" di una banca dati, Internet offre una ricchezza enorme anche se di più difficile fruizione, d'informazione occasionale, non organizzata, dispersa. La vera rivoluzione d'Internet consiste nel fat