Il CD-ROM

Appunto inviato da
/5

Ricerca divisa in paragrafi mirati sull'argomento dei Cd-rom, su come sono fatti e su come funzionano. (4 pagg, formato rtf) (0 pagine formato doc)

Untitled INDICE CHE COS'È IL CD-ROM A COSA SERVE IL CD-ROM COM'È FATTO IL CD-ROM COME FUNZIONA IL CD-ROM APPROFONDIMENTO DA ALTRE FONTI COS'È IL CD-ROM IL CD-ROM È UN SUPPORTO DI MEMORIZZAZIONE OTTICA.
QUEST'ULTIMA DIFFERISCE DA QUELLA MAGNETICA PER ALCUNE IMPORTANTI DIFFERENZE: MEMORIZZAZIONE OTTICA MEMORIZZAZIONE MAGNETICA LA MEMORIZZAZIONE OTTICA È PiU' SICURA PERCHÉ NON SI UTILIZZANO I MAGNETINI CHE RISCHIANO UNA MODIFICA DI POLARITA'E QUINDI LA DISOERSIONE DEI DATI VENGONO UTILIZZATI I MAGNETINI NON SI POSSONO RISCRIVERE I DATI SE NON CON DEGLI APPOSITI STRUMENTI CHIAMATI MASTERIZZATORI I SUPPORTI MAGNETICI POSSONO ESSERE RISCRITTI SEMPRE I DATI VENGONO MEMORIZZATI ATRAVERSO UN RAGGIO LASER I DATI VENGONO MEMORIZZATI ATTRAVERSO DEGLI ELETTRO MAGNETI A COSA SERVE IL CD-ROM IL CD-ROM, GRAZIE ALL'IMMENSA QUANTITA' DI DATI CHE PUO' CONTENERE, NON È USATO SOLAMENTE PER MEMORZZARE FILE DATI O ESGUIBIL MA ANCHE MOLTI DATI AUDIO COME CANZONI O MUSICHE: I COMPACT DISK CHE TROVIAMO NEGLI APPOSITI NEGOZI. A PROPOSITO Di MUSICA DA UN ANNO CIRCA, A QUESTA PARTE STA PRENDENDO SEMPRE PIU' PIEDE L'MP3 CHE VEDREMO IN SEGUITO.
OGGI I CD-ROM SONO I MAGGIORI DIFFUSORI DI PROGRAMMI, INFATTI,LE GRANDI CASE PRODUTTRICI DI SOFTWARE COME LA MICROSOFT, LA NORTON, ETC. SFRUTTANO QUESTO SUPPORTO PER LA DIFFUSIONE DEGLI APPLICATIVI E, TALVOLTA, DEI PROGRAMMI OPERATIVI. COM'È FATTO IL CD-ROM IL CD-ROM È UN DISCO PLASTICO RICOPERTO DA MATERIALE ADATTO ALLA MEMORIZZAZIONE DEI DATI TRAMITE RAGGIO LEASER. HA DIAMETRO DI 12CM I CUI BORDI ESTERNI NON VENGONO USATI PER LA MEMORIZZAZIONE DEI DATI.È DOTATO DI UN BUCO CENTRALE CHE VIENE USATO PER METTERE I CD NEGLI APPOSITI LETTORI ANTI-SUSSULTO. QUESTO TIPO DI SUPPORTO NON È SCRIVIBILE SE NON TRAMITE UN MASTERIZZATORE. ALCUNI ANNI ORSONO IL DISCHETTO NON ERA DI MATERIALE PLASTICO MA, BENSI' DI METALLO. CD IERI CD OGGI COME FUNZIONA IL CD-ROM PUR CAMBIANDO IL METODO DI MEMORIZZAZIONE ANCHE I DATI MEMORIZZATI SUL CD-ROM DEVONO ESSERE IN LINGUAGGI O BINARIO. GLI INVENTORI DI QUESTOUTILISSIMO SUPPORTO HANNO PENSATO ANCHE A QUESTO ED ECCO I RISULTATI: 1 COME POSSIAMO VEDERE DALLA FIGURA QUI SOPRE LA SUPERFICIE DEL CD NON È PIATTA MA HA UNA SERIE DI RIENTRANZE E PROTUBERANZE CHE FORMANO IL LINGUAGGIO BINARIO: A OGNI RIENTRANZA È ASSEGNATO IL NUMERO 1 E A OGNI SPORGENZA IL NUMERO 0 QUESTO PERCHÉ: POSSIAMO SUBITO VEDERE CHE, MENTRE NELLA 1° IMMAGINE IL RAGGIO LASER COLPISCE LA SUPERFICIE E NON VIENE RIFLESSO, NELLA SECONDA IMMAGINE ACCADE IL CONTRARIO. LA FOTOCELLULA RECEPISCE E ASSEGNA AL RIFLESSO DEL RAGGIO ILNUMERO BINARIO 1 MENTRE QUANDO NON SI CREA IL RIFLESSO IL NUMERO CONSIDERATO È 0. IL PROCESSO DI LETTURA AVVIENE QUINDI ATTRAVERSO IL LASER CHE OSCILLA A VELOCITA' COSTANTE SUL RAGGIO DEL DISCO E RECEPISCE TRAMITE LA FOTOCELLULA IL LINGUAGGIO BINARIO. NEL PROCESSO DI SCRITTURA, INVECE, IL RAGGIO DEL LASER CREA DEI FORI SULLA SUPERFICIE DEL DISCO CHE FORMANO LE RIENTRANZE E LE SPORGENZE CHE ABBIAMO VISTO PRIMA. APPROFONDIMENTO DA