Codifica delle informazioni

Sintesi dettagliata su come il pc elabora le informazioni, in più le periferiche di input/output (4 pagine formato doc)

Appunto di zuclo
Nell’elaboratore tutte le informazioni devono essere rappresentate attraverso una sequenza di 0 e 1 poiché l’unità elementare di memoria dell’elaboratore (bit) è in grado di rappresentare solo 0 o 1.
In un bit è possibi-le rappresentare solo due simboli diversi (Ø e 1), se si hanno da disposizione più bit il numero delle informa-zioni che si posso rappresentare aumenta. (Segui l’esempio). rappresentazione delle informazioni alfanumeriche La rappresentazione delle informazioni avviene associando a ogni simbolo una codifica, cioè una sequenza ben determinata di 0 e 1. Il procedimento di codifica consiste nell’associare a ogni simbolo dell’alfabeto e-sterno (lettere, cifre, ecc..) un unico simbolo dell’alfabeto interno (sequenza di bit).
I principali codici per la rappresentazione delle informazioni alfanumeriche fanno uso di un byte (8 bit), all’interno del quale è possi-bile rappresentare 28 = 256 simboli diversi. Il codice più diffuso è l’ASCII (American Standard Code for Information interchange).