Il computer e l'informatica
Breve scheda sui componenti del computer, hardware and software, memoria, varie misure della memoria e altro ancora.(2 pag - formato word) (0 pagine formato doc)
IL COMPUTER E L'INFORMATICA IL COMPUTER E L'INFORMATICA Il computer o elaboratore elettronico è una macchina che riceve dati di varia natura, opera su di essi in base ad un programma, cioè ad una successione di istruzioni, preventivamente predisposte, e fornisce i risultati sotto forma di altri dati.
Il computer è costituito da numerosi circuiti elettrici che si possono presentare chiusi o aperti. In questo modo ogni circuito risulta magnetizzato o no ed è capace di fornire o meno un impulso, che in linguaggio tecnico si chiama BIT. L'impulso o l'assenza di impulso sono trasformati in informazioni secondo la logica del sistema numerico binario (magnetizzato=1; non magnetizzato=0). Il computer è dotato di memoria che consente di archiviare informazioni ed istruzioni che gli vengono fornite e di richiamarle al momento opportuno. L'informatica è la scienza che si occupa delle tecniche e dei metodi per la rappresentazione, l'elaborazione, la conservazione e la trasmissione delle informazioni. Informatica deriva da INFORmazione autoMATICA. L'elaborazione consiste nel trasformare, mediante procedimenti matematici, i dati in altri più significativi per lo studio e la risoluzione di determinati problemi. Il computer, in quanto ha la capacità di elaborare i dati, viene anche chiamato elaboratore elettronico. HARDWARE e SOFTWARE Si dice hardware l'insieme dei componenti fisici che costituiscono un computer: la tastiera, il monitor, il mouse, i dischetti, la stampante, i circuiti elettronici, le memorie. Esso è formato da un insieme di circuiti elettronici che si dividono in parti fondamentali: Unità centrale: (CPU central process unit) che significa unità centrale d'elaborazione; coordina il funzionamento delle altre unità, esegue le operazioni programmate ed effettua l'elaborazione dei dati. L'unità centrale è formata da due unità: il processore, vero e proprio organo di controllo; l'unità logico aritmetica (ALU) esegue le operazioni logico-matematiche. Memoria centrale: formata da: RAM (memoria ad accesso casuale), ROM (memoria di sola lettura). La memoria centrale è un insieme di circuiti che ha la funzione di immagazzinare tutti i dati occorrenti nel corso di una elaborazione. La memoria centrale si divide in due parti: la RAM è la parte della memoria centrale in cui si possono mettere dati e da cui si possono prendere; quando il computer viene spento, la RAM perde tutte le informazioni. Ciò non avviene per i dischi o le cassette magnetiche, che costituiscono la memoria di massa e conservano durevolmente tutti i dati di un programma. La ROM è una parte della memoria che non può essere cancellata dall'arrivo di altre informazioni o dallo spegnimento dell'elaboratore. DISPOSITIVI DI INGRESSO E DI USCITA: tastiera, video, stampante, memoria di massa Si può immaginare la memoria come un insieme di scatole inizialmente vuote: le chiamiamo “cellette” e le pensiamo ordinate in moltissime file. Quando si danno istruzioni alla macchina, le cellette