La cpu e le diverse memorie

Appunto inviato da psylla87
/5

La cpu, le sue caratteristiche, la memoria centrale, memoria ram, rom. (2 pagine formato doc)

CPU CPU La cpu rappresenta il nucleo di tutto il sistema di elaborazione ed è responsabile dell'esecuzione e del controllo del processo.
La CPU ha il compito di Registrare i dati e le istruzioni dei programmi in memoria centrale; Interpretare le istruzioni del programma da eseguire; Eseguire le operazioni logiche e aritmetiche; Controllare le operazioni utili per eseguire il processo di elaborazione. La CPU è composta da tre unità: Unità aritmetico-logica(au):esegue le operazioni aritmetico e logiche su dati provenienti dalla memoria. Questa unità,svolge il suo compito attraverso: Una rete logica di calcolo formata da: Circuito addizionatore per eseguire le operazioni aritmetiche; Circuiti per eseguire le operazioni logiche elementari; 2. Uno o più registri accumulatori,contengono temporaneamente i dati Provenienti dalla memoria centrale.
Un registro di stato, comunica all'unità di controllo le informazioni sul Risultato dell'operazione svolta.Questo registro è composto da bit. Unità di controllo(cu):gestisce il funzionamento dell'unità del computer e l'esecuzione dei processi da compiere per eseguire un programma residente in memoria centrale. L'unità di controllo svolge varie funzioni tra cui: Prelevare le istruzioni del programma da eseguire registrate in memoria centrale; interpretare le istruzioni lette; Eseguire le istruzioni attivando e controllando l'unità centrale nell'esecuzione. Alcuni Registri,sono piccole e veloci memorie che svolgono funzioni ben precise o vengono utilizzati in determinate fasi dell'esecuzione. Si dividono in: MAR:(registro degli indirizzi di memoria)contiene la cella di memoria in cui la cpu deve scrivere o leggere un dato; MDR: (registro dei dati di memoria) contiene la parola che deve essere letta o scritta o quella appena letta; CONTR: contiene appositi messaggi provenienti dalla memoria stessa e dalle altre unità. MEMORIE DI MASSA Su di esse è solo possibile conservare dati e programmi, da esse non dipende nessun tipo di elaborazione Esse permettono di: Conservare permanentemente i dati; Contenere grandi quantità di informazioni; Sono memorie trasportabili. I dispositivi più comuni sono: Memorie magnetiche(floppy e disco rigido):sono memorie ricoperte da materiale ferromagnetico; Memorie ottiche(dvd,cd-r):sfruttano il laser. MEMORIA CENTRALE E' un dispositivo elettronico in grado di contenere tutte le informazioni per l'elaborazione ed è coinvolta durante il processo di elaborazione. Essa ha il compito di: Scrivere i dati provenienti dalle varie componenti del computer; Conservare le informazioni; Leggere le informazioni memorizzate; MEMORIA RAM Memoria ad accesso casuale. In essa l'informazione può essere letta o scritta in ugual tempo.E' una memoria velocissima e volatile,infatti perde il suo contenuto quando si spegne l'interruttore. MEMORIA ROM In essa sono memorizzate in modo permanente le informazioni che la cpu deve leggere ed interpretare per poter svolgere tutti i suoi compiti.Serve per accendere il c