DBMS

Appunto inviato da wardog08
/5

Appunto sulle funzionalità del DBMS e la sua architettura (4 pagine formato doc)

Un DBMS è un insieme di programmi che permettono di interagire con una base di dati, consentendo operazioni agli utenti autorizzati, nel rispetto delle norme stabilite.
Un DBMS si occupa quindi della memorizzazione e della gestione di dati e metadati che rappresentano le informazioni sulla struttura del dato. I più importanti DBMS sono caratterizzati da un architettura pressochè uguale ed è possibile riconoscere e di componenti comuni: gestore di interfaccia; gestore delle interrogazioni; gestore delle transazioni; gestore della memoria; gestore dei guasti. Il gestore dell’interfaccia ci fornisce un’interfaccia grafica per comunicare le richieste di operazione sui dati o metadati.
Il gestore delle interrogazioni prende in input le query utilizzando il gestore dell’interfaccia e le trasforma in richieste da inviare al gestore della memoria. Una volta ottenuti questi dati il gestore delle interrogazioni compone la tabella risultato finale e la restituisce di nuovo al gestore dell’interfaccia.