Informatica corso C++ linguaggio di programmazione

Corso del famoso linguaggio di programmazione! adatto a chi vuole imparare a fare i primi programmi in c++ (5 pagine formato txt)

Appunto di napster3000
@ -- = C TUTORIAL - -- (parte I) @ BAKNIN bakunin@meganmail.com Ave a tutti quanti voi da Bakunin.
Per richiesta del mio "amicone" Screener_it ora mi cimento in questa fantastica opera divulgativa sulla programmazione in C. - INDICE: - 1) Occorrente 2) Librerie, variabili e struttura base 3) Input ed Output (Scanf e Printf) 4) Giochi vari con le variabili 5) Spiegazione generale dei puntatori 6) Array 7) Funzioni 8) CICLI: a) IF b) WHILE c) DO d) FOR 10) Break 11) Continue 12) Strutture 13) File a) fopen b) fprintf c) fclose d) fscanf e) fwrite f) fread g) putc e getc h) salvare dati e ricercarli 14) Commenti e impaginazione - Incominciamo subito con l'occorrente necessario: 1) Un qualsiasi editor (Blocco note di Windows, VI di linux, Editor di DOS, tutto quello che volete; 2) Un compilatore, cioò quel programma che ti permette di trasformare un file.c in un file.exe. (Si possono trovare a centinaia su INTERNET.
Io personalmente uso il gcc di linux [MESSAGGIO PROMOZIONALE: Passate a Linux, si è più sicuri, ci sono già tutti i tipi di compilatori di questo mondo per tutti i linguaggi di programmazione, è tutto gratuito, e gliela mettete in CUL_O a Bill, ma ho visto che sul sito www.programmazione.it ne crovate a bizzeffe! APPUNTO DI SCREENER_IT: trovate un compilatore per C sotto Windows nella sezione Programmi del Tank Commandos Web Site (httpgo.to/tankcommandos) 3) Non c'è nesssun punto 3! INCOMICIAMO! Aprite il vostro editor e scrivete: INIZIO- main() FINE- Questo è il nocciolo di tutti i programmi C. Come potete vedere questo programma, compilato non fa nessun'operazione. Infatti quello che ho creato è solo il nocciolo, la procedura base. All'interno di questa poi si dovranno inserire ciò che vogliamo che il programma faccia. Per far fare qualcosa al programma è necessario inserire al suo interno un collegamento alla libreria che contiene le operazioni e il loro funzionamento. Esistono vari tipi di librerie: Stdio.h è una di queste. Questa in particolare è quella che utilizeremo noi nel prossimo esempio: - include stdio.h main() printfCIAO MONDO; - Cosa abbiamo fatto Semplice. Con il comando include colleghiamo appunto, come sopra detto, la libreria stdio.h. Poi c'è il "main" che è appunto la procedura centrale, seguito da . Queste due parentesi ora sono vuote ma successivamente scopriremo che possiamo anche riempirle. Indica che da qui in avanti c'è l'elenco delle operazioni. Questo elenco si conclude con . Tutto ciò è molto simile al PASCAL quando si fa BEGIN ed END. Come operazioni abbiamo inserito printfCIAO MONDO) il che vuol dire: stampa sullo schermo la scritta contenuta fra le due virgolette (nel nostro caso CIAO MONDO. Tutte le operazioni devono ASSOLUTAMENTE FINIRE con ; . Ora mando in esecuzione il programma: c:prova.exeCIAO MONDOc: Dovrebbe comparire una roba simile a questa! Non è vero Questo è successo perchè non abbiamo mandato a capo la stringa CIAO MONDO. QUesto si ottiene facendo: printfnrCIAO MONDOnr; Cosa ho fatto Ho inseri