Internet e web: riassunto

Appunto inviato da leaveoutalltherest
/5

riassunto del libro "Internet e Web" per l'idoneità informatica di "Comunicazione digitale" (24 pagine formato doc)

Internet e web: riassunto.

INTERNET E WEB 2.0 - CAPITOLO 1. INTERNET E LE RETI LOCALI.
♦ Internet = un insieme di reti eterogenee che collegano diversi computer e funzionano grazie ad un’elevata standardizzazione dei calcolatori e dei loro protocolli di comunicazione. Significa letteralmente “reti da reti” (latino “inter” [tra] e inglese “net” [rete]. NB: Internet è una internet (=Internet è una rete, esistono molte reti, ergo molte internet.).
♦ Modalità di diffusione di Internet: sono stati depositati cavi sui fondi degli oceani e studiati satelliti in grado di ricevere e trasmettere informazioni.

Leggi anche Riassunto in inglese sul computer e internet

♦ Protocolli = E’ una specifica formale di una procedura di comunicazione. Un protocollo definisce sia il formatto dell’informazione scambiata, sia le regole che dettano la comunicazione.
Permettono (i protocolli standard) ad un computer che utilizza Linux di scambiare informazioni con un computer che utilizza Windows.

♦  Sistema operativo = E’ quel programma che da una parte si interfaccia verso programmi applicativi come un word processor (Es: Open Office Writer) e dall’altra verso l’hardware affinchè le azioni possano essere materialmente effettuate.

Leggi anche Riassunto della storia internet

Evoluzione di Internet. Internet nasce come ARTPANET nei primi anni 60 con la funzione di mantenere le comunicazioni tra i centri di comando statunitensi anche in caso di conflitto atomico, in clima di guerra fredda. La prima rete fisica venne costruita nel 69 e collegava 4 nodi (nello specifico 4 università) ad una velocità molto lenta. (50 Kbit/s piuttosto che 20 Mbit/s, raggiungibili oggigiorno).