IL LINGUAGGIO VISUAL BASIC
APPUNTI SULLA PROGRAMMAZIONE DEL LINGUAGGIO VISUAL BASIC (2 pagine formato doc)
La programmazione ha la funzione di creare un procedimenti con cui una macchina riesce a compiere una serie ordinata e finita di operazioni in modo da risolvere un determinato problema.
L’insieme definito di operazioni che vengono fatte compiere alla macchina prende il nome di algoritmo.
Il programma invece è il nome che viene dato all’algoritmo che viene eseguito da una macchina.
Durante la programmazione pero’ sorge un problema che è quello di comunicazione tra l’uomo e la macchina, per questo sono stati creati dei linguaggi,detti artificiali, che permetto un scambio di informazione tra i due soggetti.
Un linguaggio che si può utilizzare per la programmazione é Visual Basic, esso è un linguaggio di programmazione visuale che serve per la creazione di programmi per il sistema operativo di Window.
Esso è detto visuale perché per sviluppare il programma viene utilizzata un interfaccia di tipo grafico.
Questo serve a fare visualizzare meglio al programmatore cio’ che sarà il programma finito e che poi apparirà all’utente finale.
All’apertura del programma Visual Basic viene visualizzata un interfaccia in cui si può selezionare un progetto già esistente o crearne uno nuovo, essi servono perché con un insieme di più progetti hai quali vengono assegnati funzionalità diverse si riuscirà poi ad arrivare alla soluzione..