Memorie di massa e file

Appunto inviato da arz88
/5

E' un appunto sulle memorie di massa e sui file (1 pagine formato doc)

Memoria di massa ? dispositivo che immagazzina informazioni su un supporto in maniera permanente Memoria di massa dispositivo che immagazzina informazioni su un supporto in maniera permanente.
[Floppy disk,CD-rom,DVD,chiavi USB] Memoria Centrale una delle sezioni principali di un elaboratore , il cui compito è quello di immagazzinare temporaneamente (volatile) le informazioni necessarie per l'esecuzione del programma si parla in questo caso di memoria RAM , della memoria centrale fa parte anche la memoria ROM che rappresenta un supporto permanente, non cancellabile, su cui vengono conservate informazioni indispensabili, tra cui le istruzioni di avvio della macchina e le procedure di ingresso/uscita. Memoria Cache piccola area di memoria di un computer che contiene i dati o le istruzioni consultati con più frequenza.
Nei microprocessori più recenti esiste una memoria cache integrata nello stesso chip del microprocessore (chiamata cache di primo livello) e una seconda memoria cache esterna (chiamata cache di secondo livello), costituita da chip di RAM statica (SRAM) estremamente veloci; su questi vengono trasferiti i dati scaricati dalla memoria RAM e più frequentemente elaborati dalla CPU. CPU o processore Central Processing Unity. l'unità centrale di elaborazione, costituita da un'unità di controllo/governo (CU) e temporizzazione, che regola il corretto funzionamento del computer, e da un'unità di calcolo (unità aritmetico-logicaALU), che interpreta ed esegue le istruzioni e le operazioni aritmetico-logiche in generale. Algoritmo Termine che formalizza il concetto intuitivo di procedura generale, di metodo sistematico valido per risolvere una certa classe di problemi. Softwarel'insieme dei programmi per computer, vale a dire le sequenze di istruzioni che guidano i circuiti di un elaboratore a compiere il lavoro cui è destinato. A seconda delle funzioni e delle applicazioni, si possono distinguere diverse categorie di software. Le due categorie fondamentali sono i sistemi operativi (software di sistema), che controllano direttamente i circuiti di un computer, e i programmi applicativi, destinati a gestire le svariate applicazioni per cui esso può essere impiegato. Modello di sviluppo del software(a cascata): 1 Studio di fattibilità 2 Analisi requisiti ANALISI 3 Analisi funzionalità 4 Progettazione 5 Codifica 6 Test o Prova Alfa test o Beta test 7 Rilascio 8 Uso Correttiva 9 Manutenzione Adattativa 10 Ritiro Perfettiva Chiave o chiave primaria l'insieme di uno o piu attributi che consentono di distinguere un'istanza dall'altra per la stessa entità : esempio il codice di un prodotto, la matricola di un dipendente.. caratteristiche la chiave deve essere precisa, concisa, può contenere altre informazioni. Entità è un oggetto (concreto o astratto) che ha un significato anche quando viene considerato i modo isolato ed è di interesse per la realtà che si vuole modellare. Esempio:una persona,un modello di automobile,un movimento contabile, una prova sost