Ordine crescente dei numeri

Appunto inviato da vezzif
/5

Programmi per ordinare i numeri in ordine crescente.(formato word 8 pg) (0 pagine formato doc)

Relazione sullo svolgimento del programma di informatica: Vezzi francesco 2°A 18/05/00 RELAZIONE SULLO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI IN TURBO PASCAL ORDINECRESCENTE ORDINECRESCENTE2 Programma 1: Ordinecrescente ENUNCIATO DEL PROBLEMA L'obiettivo del programma è mettere in ordine crescente tre numeri interi escludendo volta per volta le possibili combinazioni numeriche.
STRATEGIA DI RISOLUZIONE La strategia di soluzione si divide in tre patri: la prima è volta a schematizzare i passaggi che dovrà inseguito operare il computer attraverso un diagramma di flusso. Elaborando il diagramma di flusso si stabiliscono già i nomi delle variabili.
Nel nostro caso le variabili sono A, B, C e rappresentano i tre numeri, in più, nel diagramma troveremo P, M, G i tre contenitori delle variabili sopra indicate che indicano la grandezza del numero in essi contenuto (Piccolo, Medio, Grande). La parti più importanti del diagramma sono le strutture di selezione, queste sono rappresentate da un rombo e sono una specie di incrocio: dalle estremità laterali del quadrilatero infatti partono due linee che rappresentano le due possibili “strade” da seguire; la prima “strada” afferma che la condizione che contiene il rombo è vera, mentre la seconda afferma che questa condizione è falsa. IL secondo passaggio consiste nel riportare il diagramma di flusso in linguaggio progetto, cioè seguendo le norme di una rigida semantica, scrivere passaggio per passaggio quello che bisogna fare, questo avviene per due motivi: il primo è che il linguaggio normale può dar luogo ad ambiguità, mentre LP non da spazio a controversie di questo tipo; il secondo motivo è più pratico visto che aiuta la successiva traduzione del programma in linguaggio Turbo Pascal. Infatti la traduzione in linguaggio macchina è il terzo e ultimo passaggio per la creazione del programma. In ambiente TP l'unico linguaggio ammesso è quello del programma, ed è in inglese. In ambiente Pascal bisogna seguire un ordine per impostare il programma; infatti come prima cosa dovremmo immettere nel computer i nomi e il tipo di variabili con cui abbiamo a che fare, e solo in seguito potremmo operare i passaggi che ci porteranno ad un programma operante. LINGUAGGIO PROGETTO Programma Ordinecrescente; inizio leggi A, B, C; se A