Progetto di un programma in c++
Utilizzando funzioni e record per scoprire una corretta programmazione in C++. (14 pagg., formato word) (0 pagine formato doc)
Proposta di lavoro /*Esempio di lavoro in C++ per vedere praticamente come si usano e dichiarano : le funzioni e i record e scoprire un po' le tecniche per una corretta programmazione,,,ma per capire al meglio il problema appena sviluppato bisogna aver comunque una conoscenza base del linguaggio C++ anche perché per esaminare il programma non c'è una completa pseudo-codifica e nessun flowchart*/ Proposta di lavoro Creare una tabella contenente i dati relativi alla carriera dei calciatori, si considerino le seguenti informazioni: cognome, nome, squadra, campionato, ruolo, reti, partite; Predisporre un menù per : Inserire i dati; Per ricercare la lista di giocatori che hanno giocato in una squadra da ricercare; Stampare il numero di reti totali di un calciatore da ricercare; Lista dei giocatori che hanno segnato almeno un certo numero di reti in un campionato; Uscita dal programma; La rappresentazione di un algoritmo è indispensabile per produrre un programma, ben strutturato, in un linguaggio di programmazione, ma deve essere preceduta da una fase di analisi e definizione del problema che presto affronteremo.
Vediamo due tecniche che dobbiamo acquisire per poterci avviare alla risoluzione del problema. La tecnica TOP-DOWN e BOTTOM-UP Nella pratica, molti dei problemi che si vogliono risolvere mediante calcolatore sono complessi e noti solo nelle loro linee generali. Per questo motivo, un metodo di analisi e progettazione molto utilizzato consiste nell'individuare gli aspetti fondamentali (TOP) dell'applicazione e delinearne le fasi principali, cercando di esprimere con poche frasi l'intera logica risolutiva del problema. Ogni singola frase è un sottoproblema, o modulo, più semplice che si può analizzare con lo stesso metodo. Questo processo di scomposizione si ripete sino a considerare frasi sempre più semplici (DOWN), praticamente coincidenti con le istruzione del linguaggio di programmazione. Al contrario, la tecnica del BOTTOM-UP (dal particolare al generale) considera gli oggetti più semplici (costituiti da poche istruzioni) per realizzare moduli più complessi che si integrano, a loro volta, in altri moduli. Il processo di integrazione si ripete sino alla realizzazione della soluzione del problema (algoritmo o programma). Meno usata, comunque , in fase di analisi, questa tecnica viene spesso impiegata in fase di verifica (debugging) di un programma. Il progetto di un programma complesso richiede, comunque, un accorto uso di entrambe le tecniche. Gli algoritmi che affronteremo in questo problema verranno anche rappresentati mediante una diretta codifica in linguaggio C++ accuratamente commentato Vediamo i passi che dovremo affrontare: Dobbiamo creare una funzione menù che contenga le scelte proposte dal problema numerandole per facilitare la scelta da parte dell'utente. Che chiamiamo per esempio: menu() Una funzione che acquisisce i dati del calciatore da registrare che corrisponde alla scelta numero 1 del menù e che chiamiamo : acquisisci() U