Programma di informatica sul metodo della bisezione

Spiegazione teorica del problema adel metodo della bisezione, algoritmo di risoluzione, diagramma di flusso, traduzione in linguaggio Pascal. (4 pagine, formato word) (0 pagine formato doc)

Appunto di vezzif
Relazione di informatica per la risoluzione di un'equazione con il metodo della BISEZIONE Relazione --> [Author:FV] di informatica per la risoluzione di un'equazione con il metodo della BISEZIONE Obbiettivo del programma L'obbiettivo di questo programma è determinare le soluzioni delle equazioni nella forma f(x)=0 attraverso il metodo della bisezione.
Considerazioni teoriche Il metodo della bisezione ci permette di trovare delle approssimazioni delle soluzioni delle equazioni di forma f(x)=0. Per lavorare con questo metodo occorre conoscere un'approssimazione per difetto a@ ,, e per eccesso b@, della soluzione che cerchiamo c, tali che f(a@) e f(b@) abbiano segni opposti. Fatto ciò bisogna determinare una successione di approssimazioni per difetto e una successione di approssimazioni per eccesso partendo dalla approssimazione a@= a e b@= b determinando le approssimazioni successive con questo metodo: per calcolare an+1 e bn+1 conoscendo già an e bn: Si pone m= an + bn 2 Se f(m) ha lo stesso segno di f(an), allora an+1=m bn+1= bn altrimenti an+1= an bn+1=m Se f(m)=0 allora m è la soluzione.
Quindi a ogni passaggio le approssimazioni si avvicinano sempre di più al risultato c ma l'eventualità f(m)=0 potrebbe non verificarsi e quindi per arrestare l'algoritmo bisogna inserire una condizione alternativa: bn -an =? essendo ? un numero positivo prefissato che rappresenta l'errore massimo accettabile. Questo algoritmo può essere riassunto in un diagramma di flusso e tradotto in linguaggio Pascal, usando come esempio l'equazione x³ +x+1 TRADUZIONE IN LINGUAGGIO PASCAL DEL PROGRAMMA BISEZIONE Program bisezione; var A,B,M,E: real; Function F(X:real):real; begin F:=X*X*X+X+1; end; begin write ('scrivere approssimazione per difetto: A='); readln (A); write ('scrivere approssimazione per eccesso: B='); readln (B); write ('scrivere errore massimo ammissibile: E='); readln (E); repeat M:=(A+B)/2; if F(M)*F(A)>0 then A:=M else B:=M; until (F(M)=0) or (abs(B-A)0 A:=M B:=M F(M)=0 V (B-A)